Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2023-24

La laurea magistrale in Musicologia è ad accesso libero per i cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia, che si possono iscrivere chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione.

Alcuni posti programmati sono riservati ai cittadini non europei e non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando di ammissione a Musicologia.

In questa pagina sono descritte le modalità di ammissione per i cittadini italiani, europei e i cittadini non europei residenti in Italia.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l’ammissione al corso devi avere:

  • diploma di primo livello del Conservatorio (ex DL 25.9.2002 n. 212 art. 6 comma 3 o un diploma di Conservatorio di ordinamenti previgenti, purché tu abbia anche un diploma di scuola secondaria superiore) o altro titolo di studio conseguito all'estero e ritenuto idoneo
    oppure
  • diploma di laurea di primo livello (ex D.M. 270/04, ex D.M. 509/99, ex D.M. 508/99) o un titolo equivalente anche estero riconosciuto idoneo e almeno 18 crediti in discipline nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 e L-ART/08

 Devi avere inoltre:

  • competenze linguistiche di livello C1 in una delle tre lingue di insegnamento e di livello B2 in un'altra delle tre lingue di insegnamento del corso (tedesco, italiano, inglese)
  • competenze di base in informatica

Infine, devi sostenere un colloquio di ammissione.

Verifica dei requisiti di ammissione

dal 1/6/2023 - 16:00 al 15/12/2023 - 23:59

Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di verifica dei requisiti di ammissione (attiva dal 1° giugno 2023), anche se sei studente o laureato/laureata in un corso di laurea UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente né laureato o laureata UniTrento, nella domanda online devi:

  • autocertificare il diploma di Conservatorio (ex DL 25.9.2002 n. 212 art. 6 comma 3 o un diploma di Conservatorio di ordinamenti previgenti, purché tu abbia anche un diploma di scuola secondaria superiore)
    oppure
  • allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:
    • il Settore scientifico disciplinare (SSD)
    • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
    • la data in cui l’hai sostenuto
    • il voto finale dell’esame.

Per dimostrare di avere le competenze linguistiche al livello C1  e al livello B2 in un'altra delle tre lingue di insegnamento del corso (tedesco, italiano, inglese) nella domanda online devi allegare:

  • autodichiarazione del diploma di scuola secondaria superiore ottenuto in una scuola di lingua italiana/tedesca/inglese (equiparato al livello C1) o certificato dell’equivalente titolo di studio conseguito all’estero 
  • autodichiarazione del titolo di studio conseguito in un corso di studio in lingua italiana/tedesca/inglese (equiparato al livello C1) o certificato dell’equivalente titolo di Bachelor o Master degree conseguito all’estero con l’indicazione della lingua in cui si è svolto il corso
  • certificato linguistico internazionale riconosciuto dal Centro Linguistico di Ateneo
  • prova di lingua di livello C1 e B2 sostenuta su un corso di laurea o laurea magistrale

Puoi presentare la domanda anche prima di conseguire la laurea triennale o di avere tutti i requisiti.

Al termine della verifica ti sarà comunicato l’esito via email.

Vai a: Domanda di verifica dei requisiti per l’ammissione al corso di laurea magistrale Musicologia - a.a. 2023/2024

Se non hai i requisiti curricolari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenendo esami nella sessione estiva 2023 iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi compilare la domanda online di immatricolazione.

Se non hai i requisiti linguistici

Se non soddisfi i requisiti linguistici di ammissione di lingua inglese, tedesca e italiana hai diverse possibilità per recuperarli; queste possibilità dipendono dalla lingua e dal livello che devi raggiungere.

Corsi di lingua al CLA

Se senti di non avere ancora il livello di conoscenza della lingua inglese tedesca e italiana livello B2 oppure inglese e tedesca livello C1, puoi raggiungerlo partecipando gratuitamente ai corsi intensivi e estensivi organizzati al Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Per iscriverti devi prima attivare l’iscrizione corsi singoli, la quale poi ti permette anche di sostenere le prove di lingua nelle diverse sessioni ordinarie di prove organizzate dal CLA.

Prove di lingua al CLA

Il CLA organizza anche delle prove di lingua ad hoc per i candidati e le candidate che devono dimostrare la conoscenza della lingua inglese livello B2 e C1, a cui è possibile partecipare anche senza essere necessariamente iscritto o iscritta ai corsi singoli e senza aver fatto un corso di lingua.

Per le prove di lingua inglese è previsto un calendario di prove già fissate.

Prova di lingua inglese 2023, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 30 giugno 2023 ore 12.00 10 luglio 2023 21 luglio 2023
entro il 25 agosto 2023 ore 12.00 4 settembre 2023 15 settembre 2023
entro il 6 ottobre 2023 ore 12.00 16 ottobre 2023 27 ottobre 2023

Per sostenere al CLA prove di tedesco o italiano, avvisa il Supporto studenti.

Quando hai recuperato il requisito linguistico, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.

Vai a: Iscrizione prove di lingua inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale

Colloquio

Il colloquio è obbligatorio e si svolge con i referenti del corso di studio.

Il Supporto studenti ti mette in contatto con i referenti del corso per concordare la data del colloquio.

Domanda di immatricolazione

22/12/2023 - 0:00

Quando ricevi dal Supporto Studenti la comunicazione che hai tutti i requisiti per immatricolarti, compila la domanda di immatricolazione nel sistema Esse3.

La scadenza per l'immatricolazione alle lauree magistrali ad accesso libero è il 22 dicembre 2023.

Vai a: Esse3 - Menu - Segreteria - Domanda di Immatricolazione

Iscrizione annuale all’a.a. 2023/2024

Dopo aver ricevuto da UniTrento l'email di conferma della tua immatricolazione, l'ultimo passaggio per completare la tua iscrizione all'Università di Trento è l'iscrizione annuale, che serve per attivare la tua iscrizione e poter fruire di tutti i servizi.

Devi completare l'iscrizione annuale entro 7 giorni dalla data dell'email di conferma immatricolazione.

Le modalità per l’iscrizione annuale sono diverse nel caso tu debba pagare le tasse o abbia la possibilità di richiedere una borsa di studio o un esonero: tutte le istruzioni sono disponibili alla pagina Iscrizione annuale 2023/2024.