2023-24

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Cos'è

L’iscrizione annuale è l'azione con cui ogni studente e studentessa deve ‘attivare’ la propria iscrizione al corso di studio nel primo anno, dopo l’immatricolazione, e rinnovarla per ogni anno successivo fino alla laurea.

È necessaria per accedere a tutti i servizi, come ad esempio sostenere gli esami, svolgere le attività amministrative previste dal corso, pranzare nelle mense universitarie e usare i servizi delle biblioteche.

Consiste essenzialmente nel pagare le tasse e i contributi previste per ogni anno di corso, ma le modalità e le scadenze sono diverse per il 1° anno e per gli anni successivi e in base alla situazione dei singoli studenti:

• studenti che pagano le tasse, calcolate in base alla propria condizione economica (ISEE)
  • studenti che hanno diritto alla borsa di studio o all’esonero previsti dal bando dell’Opera Universitaria
  • studenti che hanno diritto a un esonero per Disabilità.

Iscrizione annuale 1° anno

Se paghi le tasse universitarie

Se ti immatricoli al 1° anno, devi pagare la 1a rata delle tasse che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse dopo la conferma di immatricolazione e entro le scadenze previste dal tuo corso:

• per le lauree e le lauree magistrali a ciclo unico la scadenza è il 30 settembre 2023 (se ti immatricoli dopo il 30 settembre, la scadenza della 1a rata è quella indicata nel bollettino della 1a rata tasse)
  • per le lauree magistrali la scadenza è entro 7 giorni dalla data della email di conferma immatricolazione.

Se hai diritto alla borsa di studio

Se vuoi presentare la domanda per ottenere la borsa di studio e l’esonero contributi dell'Opera Universitaria di Trento, per attivare l’iscrizione annuale devi seguire questi passaggi:

• presenta la Domanda borsa di studio, posto alloggio, esonero tasse 2023/2024 all’Opera Universitaria entro la scadenza prevista dal bando
  • concludi l’immatricolazione entro le scadenze previste dal tuo corso di studio
  • paga la 1a rata tasse di € 16,00 che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro la scadenza indicata nel bollettino.
    Se ti immatricoli prima di concludere la Domanda di borsa di studio, potresti trovare in Esse3 il bollettino con l'importo intero della 1a rata tasse (senza l'esonero): non lo devi pagare, viene sostituito dal bollettino da € 16,00 entro 2 giorni dalla conclusione della tua domanda.

Se hai diritto all’esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1 devi ma seguire questi passaggi:

• compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali in Esse3, se non l’hai ancora compilata o se devi aggiornarla
  • concludi l’immatricolazione in base alle scadenze e alle modalità previste dal tuo corso di studio
  • paga la 1a rata tasse di € 16,00 che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro la scadenza indicata nel bollettino.
    Se ti immatricoli prima di concludere la "Domanda di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali", potresti trovare in Esse3 il bollettino con l'importo intero della 1a rata tasse (senza l'esonero): non lo devi pagare, viene sostituito dal bollettino da € 16,00 entro 2 giorni dalla conclusione della tua domanda.

Rinnovare l’iscrizione annuale dal 2° anno

30/9/2023 - 0:00

Se paghi le tasse universitarie

Per rinnovare l’iscrizione annuale dal 2° anno in poi devi pagare la 1a rata delle tasse universitarie che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro il 30 settembre 2023.

Se hai diritto alla borsa di studio Opera Universitaria

Se hai i requisiti per presentare la domanda di borsa di studio e esonero contributi, segui questi passaggi:

Se hai diritto all’esonero per invalidità

Se hai diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per invalidità pari o superiore a al 66% o per riconoscimento di handicap in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 1,segui questi passaggi:

• se necessario, aggiorna la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali nella tua area riservata in Esse3.
  • Compila e invia la domanda Rinnovo iscrizione annuale con esonero per invalidità o riconoscimento handicap 2023/2024.
  • paga la 1a rata tasse di € 16,00 che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro il 30 settembre 2023.
    Se ti immatricoli prima di concludere la Domanda di disabilità, DSA e altri Bisogni Speciali, potresti trovare in Esse3 il bollettino con l'importo intero della 1a rata tasse (senza l'esonero): non lo devi pagare, viene sostituito dal bollettino da € 16,00 entro 2 giorni dalla conclusione della tua domanda.

Iscrizione annuale dopo le scadenze

Se paghi i bollettini delle tasse e dei contributi previsti per l’iscrizione annuale in ritardo, nei pagamenti successivi ti saranno addebitati dei contributi di mora per il ritardo, come indicato alla pagina Tasse.

Attesa di laurea

Se prevedi di laurearti entro il 31 marzo 2024, non devi rinnovare l'iscrizione annuale: le sessioni di laurea fino a marzo 2024 appartengono all’a.a. 2022/2023, per il quale dovresti avere già l'iscrizione annuale in regola.

In alternativa all’iscrizione annuale, puoi presentare la la richiesta "in attesa di laurea” se:

• non sei sicuro o sicura di laurearti entro il 31 marzo 2024
  • hai bisogno di continuare a fruire di alcuni servizi fino alla laurea.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Richiesta “in attesa di laurea”.