Le informazioni in questa pagina sono valide per
Lauree triennali
Lauree Magistrali a ciclo unico
Lauree Magistrali
Sommario
La rinuncia agli studi è un atto formale con il quale decidi di chiudere la tua carriera universitaria senza concludere gli studi (vedi art. 6 del Regolamento degli Studenti).
Se in futuro vorrai iscriverti nuovamente, dovrai seguire la procedura di ammissione prevista dal corso di studi scelto e, se possibile, chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in passato.
Come presentare la rinuncia agli studi
La Rinuncia agli studi è una domanda online e, una volta conclusa, prevede il pagamento di un’imposta di bollo di € 16,00.
Puoi presentarla in qualsiasi momento dell’anno.
Condizioni per rinunciare: tasse, esoneri e borsa di studio
La domanda di rinuncia agli studi è accolta solo se la tua iscrizione è regolare.
La tua iscrizione è regolare se:
- soddisfi le condizioni previste dal bando dell’Opera universitaria di Trento per mantenere l’esonero tasse e la borsa di studio
- oppure hai presentato domanda di rinuncia agli studi
- entro il 30 novembre e hai pagato la prima rata di tasse universitarie dell’anno accademico in corso
- entro il 31 marzo e hai pagato la prima e la seconda rata (solo se prevista dal tuo Isee università) di tasse universitarie dell’anno accademico in corso
- dopo il 31 marzo e hai pagato tutte le rate di tasse universitarie dell’anno accademico in corso (la seconda e la terza rata solo se previste dal tuo ISEE università)
- oppure sei stato iscritto o iscritta regolarmente per uno o più anni accademici in passato e presenti la domanda di rinuncia agli studi in un anno in cui non hai ancora rinnovato l'iscrizione.
Se la tua iscrizione non è regolare, la tua domanda di rinuncia agli studi viene sospesa e il Supporto studenti ti comunica come regolarizzarla.
Rinuncia agli studi al primo anno di iscrizione
Caso 1. Se ti sei iscritto/a al primo anno e entro questo stesso anno vuoi iscriverti a un altro corso di studio dell’Università di Trento:
- non devi fare la domanda online di rinuncia agli studi
- comunica via email al Supporto studenti, allegando copia di un tuo documento d’identità, la tua volontà di annullare l’iscrizione per poterti iscrivere a un altro corso. L’email deve essere inviata prima dell’iscrizione all’altro corso per evitare di risultare iscritto contemporaneamente a due corsi di studio universitari.
- se hai già pagato la prima rata di tasse universitarie, non devi pagarla di nuovo.
Caso 2. Se ti sei iscritto/a al primo anno e entro il 31 dicembre dello stesso anno ti iscrivi a un corso di studio in un altro Ateneo:
- se non hai pagato alcuna tassa universitaria, non devi fare la domanda online di rinuncia agli studi. Comunica via una email al Supporto studenti, allegando copia di un tuo documento d’identità, la tua volontà di annullare l’iscrizione per poterti iscrivere a un altro corso di un altro Ateneo. L’email deve essere inviata prima dell’iscrizione all’altro corso per evitare di risultare iscritto contemporaneamente a due corsi di studio universitari.
- se hai già pagato la prima (e eventualmente anche la seconda) rata di tasse universitarie, fai la domanda online di rinuncia agli studi
- sei hai fatto domanda di borsa di studio all’Opera universitaria e hai pagato i 16 Euro di imposta di bollo per l’iscrizione, fai la domanda online di rinuncia agli studi.