Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2019-20

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

La rinuncia agli studi è un atto formale con il quale decidi di chiudere la tua carriera universitaria senza concludere gli studi (vedi art. 6 del Regolamento degli Studenti).

Se in futuro vorrai iscriverti nuovamente, dovrai seguire la procedura di ammissione prevista dal corso di studi scelto e, se possibile,chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in passato.

Come presentare la rinuncia agli studi

La Rinuncia agli studi è una domanda online e, una volta conclusa, prevede il pagamento di un’imposta statale di bollo di 16,00 Euro.
Puoi presentarla in qualsiasi momento dell’anno.

Vai a: Esse3 - Domanda rinuncia agli studi

Condizioni per rinunciare: tasse, esoneri e borsa di studio

La domanda di rinuncia agli studi è accolta solo se la tua iscrizione è regolare.

La tua iscrizione è regolare se:

  • soddisfi le condizioni previste dal bando dell’Opera universitaria di Trento per il mantenimento dell’esonero tasse e della borsa di studio (se sei beneficiario/a di esonero e/o borsa di studio)

      oppure

  • hai presentato domanda di rinuncia agli studi
    • entro il 30 novembre e hai pagato la prima rata di tasse universitarie dell’anno accademico in corso
    • entro il 31 marzo e hai pagato la prima e la seconda rata (solo se prevista dal tuo Isee università) di tasse universitarie dell’anno accademico  in corso
    • dopo il 15 giugno (scadenza posticipata rispetto al 31 marzo 2020 in base al Decreto Rettorale 210/2020 del 20/03/2020) e hai pagato tutte le rate di tasse universitarie dell’anno accademico in corso (la seconda e la terza rata solo se previste dal tuo Isee università)

      oppure

  • sei stato iscritto regolarmente per uno o più anni accademici in passato e presenti la domanda di rinuncia agli studi in un anno in cui non hai ancora rinnovato l'iscrizione.

Se la tua iscrizione non è regolare, la tua domanda di rinuncia agli studi viene sospesa e il Supporto studenti ti comunica come regolarizzarla.

Rinuncia agli studi al primo anno di iscrizione

Caso 1. Se ti sei iscritto/a al primo anno e entro questo stesso anno vuoi iscriverti a un altro corso di studio dell’Università di Trento:

  • non devi fare la domanda online di rinuncia agli studi
  • comunica via email al Supporto studenti, allegando copia di un tuo documento d’identità, la tua volontà di annullare l’iscrizione per poterti iscrivere a un altro corso. L’email deve essere inviata prima dell’iscrizione all’altro corso per evitare di risultare iscritto contemporaneamente a due corsi di studio universitari.
  • se hai già pagato la prima rata di tasse universitarie, non devi pagarla di nuovo.

Caso 2. Se ti sei iscritto/a al primo anno e entro il 31 dicembre dello stesso anno ti iscrivi a un corso di studio in un altro Ateneo:

  • se non hai pagato alcuna tassa universitaria, non devi fare la domanda online di rinuncia agli studi. Comunica via una email al Supporto studenti, allegando copia di un tuo documento d’identità, la tua volontà di annullare l’iscrizione per poterti iscrivere a un altro corso di un altro Ateneo. L’email deve essere inviata prima dell’iscrizione all’altro corso per evitare di risultare iscritto contemporaneamente a due corsi di studio universitari.
     
  • se hai già pagato la prima (e eventualmente anche la seconda) rata di tasse universitarie, fai la domanda online di rinuncia agli studi e successivamente fai anche la Domanda online rimborso tasse.
     
  • sei hai fatto domanda di borsa di studio all’Opera universitaria e hai pagato i 16 Euro di imposta di bollo per l’iscrizione, fai la domanda online di rinuncia agli studi.

Permesso di soggiorno

Se sei uno studente o una studentessa senza cittadinanza dell’Unione Europea rinunciare agli studi non ti permette di rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di studio.