Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2024-25

Il piano di studio è l’insieme delle attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, ecc.) per conseguire il titolo di laurea magistrale.
Ogni corso di studio prevede un certo numero di esami - alcuni sono obbligatori, altri invece sono a tua scelta: per definirli devi compilare il piano degli studi. In questo modo potrai sostenere gli esami relativi a quelle attività didattiche. Non puoi sostenere esami di attività didattiche non presenti sul tuo libretto.

Prima della compilazione consulta sempre il Manifesto degli studi pubblicato alla pagina Regolamenti e manifesti del corso di laurea magistrale in Matematica, poiché l'offerta del percorso di studi può subire variazioni di anno in anno. 

Quando presentare il piano di studio

Sono previsti due periodi per presentare o modificare il piano di studio per l'anno accademico in corso:

Studenti del 1° anno:

  • 1° periodo dal 1° ottobre 2024 al 17 gennaio 2025
  • 2° periodo dal 10 febbraio al 10 marzo 2025.

Studenti del 2° anno:

  • 1° periodo dal 1° ottobre all'8 novembre 2024
  • 2° periodo dal 10 febbraio al 10 marzo 2025.

Come compilare il piano di studio

Compila il modulo Study plan form inserendo tutte le attività didattiche, anche quelle già superate, fino a raggiungere almeno 120 crediti e quindi indica le modifiche che vuoi chiedere. Allega poi il modulo compilato, in formato PDF, alla domanda online Piano di studio - Lauree Magistrali - Dipartimento di Matematica a.a. 2024/2025 nei periodi indicati.

Verifica libretto in Esse3

Per verificare che la modifica del piano di studio sia andata a buon fine, controlla la tua area riservata di Esse3, sezione Carriera - Libretto e assicurati che tutte le attività didattiche scelte siano effettivamente presenti.

La sezione Piano di studio - Piano Carriera potrebbe non coincidere con quanto presente nella sezione Carriera - Libretto oppure non tutte le attività didattiche presenti nella sezione Carriera - Libretto potrebbero avere la “P” (“Attività Didattica collegata al piano”): non preoccuparti, l’importante è che la sezione Carriera - Libretto sia completa delle attività didattiche scelte e offerte per l’anno di iscrizione corrispondente.