2023-24

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

L'iscrizione ai corsi singoli permette di frequentare le lezioni, sostenere l’esame di uno o più insegnamenti previsti dai corsi di laurea o laurea magistrale e a ciclo unico o laurea magistrale a ciclo unico e ottenere la certificazione degli esami sostenuti, senza doversi immatricolare al corso di studio.

I corsi singoli sono utili a chi:

• vuole aggiornarsi su argomenti specifici o integrare le proprie competenze professionali,
  • si è già laureato ma ha bisogno di esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o scuole di specializzazione,
  • è studente universitario iscritto a università estere e vuole frequentare degli insegnamenti, sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale.

Insegnamenti e appelli d'esame disponibili

È possibile iscriversi ai corsi singoli degli insegnamenti della maggior parte dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico offerti nell’anno accademico in corso.

Alcuni corsi di studio fanno eccezione:

I dettagli delle attività didattiche (docenti titolari, settore scientifico-disciplinare, crediti formativi universitari, programma e bibliografia per preparare l’esame,...) sono presenti nel catalogo degli insegnamenti.

Iscrivendoti ai corsi singoli a.a. 2023/2024 puoi sostenere esami:

• nella sessione invernale di gennaio e febbraio 2024
  • nella sessione estiva di giugno, luglio e agosto/settembre 2024
  • nella sessione invernale di gennaio e febbraio 2025
  • in eventuali ulteriori sessioni dell'anno accademico 2023/2024 secondo le regole, le modalità stabilite dai regolamenti di dipartimento e di corso di studio.

Le date degli appelli d’esame sono disponibili, indicativamente entro un mese prima dell’inizio della sessione esami, alla pagina Esse3 - Appelli d'esame.

Tasse - contributo d’iscrizione

Per l’iscrizione ai corsi singoli è previsto un contributo minimo di € 216,00 che comprende 6 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per ogni ulteriore CFU il contributo da pagare è di € 30,00 per ogni credito.

Come iscriversi - studenti TOPSport e TOP Team

Se sei uno studente o una studentessa che partecipa ai programmi TOPSport o TOP Team, e sei idoneo/idonea per l'ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, puoi chiedere di iscriverti direttamente ai corsi singoli dello stesso corso di studio: per ricevere le istruzioni scrivi a studentiatleti@unitn.it.

Corsi singoli che richiedono un’autorizzazione

Per iscriversi agli insegnamenti dei corsi di studio elencati qui sotto è necessario ottenere l'autorizzazione dal Responsabile o dalla Responsabile del corso di studio oppure dal Direttore o dalla Direttrice del Dipartimento o Scuola.

Presenta la domanda di iscrizione, sarai successivamente contattato per comunicarti se l’iscrizione è stata autorizzata o meno.

• Laurea Servizio sociale
  • Laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura
  • Laurea magistrale Cognitive Science
  • Laurea magistrale Data Science
  • Laurea magistrale Economics
  • Laurea magistrale Energy Engineering
  • Laurea magistrale Environmental Meteorology
  • Laurea magistrale European and International Studies
  • Laurea magistrale European master in Business Studies
  • Laurea magistrale Human Computer Interaction
  • Laurea magistrale Innovation Management
  • Laurea magistrale International management
  • Laurea magistrale International Security Studies
  • Laurea magistrale Ingegneria Civile
  • Laurea magistrale Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Corsi singoli a cui non ci si può iscrivere

Non è possibile iscriversi ai corsi singoli dei seguenti corsi di studio:

• Laurea Comparative, European and International Legal Studies
  • Laurea Educazione professionale
  • Laurea  Interfacce e tecnologie della comunicazione
  • Laurea Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
  • Laurea  Scienze e tecnologie biomolecolari
  • Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.