In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale per ciascun corso sono descritte alle pagine dei singoli corsi:

Calendario discussioni e scadenze

Scadenze e calendario discussioni di laurea

Deposito titolo

Domanda conseguimento titolo

Upload tesi
e invio tesi alla Commissione

Discussione di laurea

Proclamazione e Data di laurea

(sospesa)

14 marzo 2021

dal 10 maggio 2021 al 10 giugno 2021

entro il 22 giugno 2020 ore 12:00

29 e 30 giugno 2021

14 luglio 2021

22 maggio 2021

dal 18 giugno 2021 al 22 luglio 2020

entro il31 agosto 2021 ore 12:00

7 e 8 settembre 2021

22 settembre 2021

10 luglio 2021

dal 10 settembre 2021 al 11 ottobre 2021

entro il24 ottobre 2021 ore 12:00

2 e 3 novembre 2021

10 novembre 2021

23 ottobre 2021

dal 15 dicembre  2021 al 14 gennaio 2022

entro il28 gennaio 2022 ore 12:00

8 e 9 febbraio 2022

23 febbraio 2022

23 novembre 2021

dal 15 gennaio 2022 al 11 febbraio 2022

entro il28 febbraio 2022 ore 12:00

8, 9 e 10 marzo 2022

23 marzo 2022

Le discussioni di laurea si svolgono in presenza e la proclamazione avviene, per ora, al termine della discussione.

La proclamazione come momento distinto dalla discussione potrebbe riprendere nel corso dell'anno accademico, non appena possibile.

Deposito titolo

Invia via email all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti il modulo Deposito titolo tesi laurea magistrale DSRS entro la scadenza prevista per il tuo appello di laurea.

Se decidi di cambiare relatore dopo aver già depositato il titolo, devi:

  • concordare con il relatore o la relatrice già scelto la tua rinuncia. Sarà suo compito chiedere al Direttore di Dipartimento l'autorizzazione alla rinuncia al ruolo di relatore/relatrice
  • inviare via email all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti un nuovo modulo di "Deposito titolo".

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo entro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo:

  • compila il questionario sul sito Almalaurea
  • indica il titolo definitivo della tesi di laurea
  • indica il nome del relatore o della relatrice e dei 2 correlatori o correlatrici
  • allega la Domanda di ammissione firmata dal relatore o dalla relatrice
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Copie tesi per la commissione

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea devi inviare la tesi via email:

  • al Presidente della commissione di discussione
  • al relatore
  • ai due correlatori.

Le commissioni di laurea sono pubblicate nelle news del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Discussione di laurea

La discussione è il momento di presentazione della tesi di laurea di fronte alla Commissione.

Il decreto con l’orario, il giorno della discussione e la composizione della Commissione è pubblicato qualche giorno prima delle discussioni nelle news del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Dalla sessione di luglio 2021 le prove finali si svolgono in presenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Rettorale del 14 maggio 2021.

Se ti è impossibile svolgere la discussione in presenza per motivate ragioni, puoi chiedere di svolgerla da remoto inviando una richiesta con motivazione scritta al Supporto Studenti email supportodidatticalettsoc@unitn.it

Proclamazione

La proclamazione è il momento ufficiale di conferimento del titolo di dottore o dottoressa magistrale: è obbligatorio che i candidati e le candidate siano presenti.

Normalmente la proclamazione avviene in una data successiva a quella della discussione, come indicato nel calendario, ma per le prime sessioni di laurea che si svolgono in presenza avverrà al termine della discussione. Non è quindi necessario presentarsi nella data di proclamazione.
Non appena sarà possibile, la proclamazione tornerà ad essere un momento in presenza distinto dalla discussione.

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.