2023-24

2022-23

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale per ciascun corso sono descritte alle pagine:

Calendario appelli prova finale e scadenze

Date degli appelli di prova finale e scadenze per il conseguimento titolo 2022/2023
dal 15 gennaio al 16 febbraio 2024 ore 12.00 entro il 13 marzo 2024 ore 12.00 20 e 21 marzo 2024

Date degli appelli di prova finale e scadenze per il conseguimento titolo 2023/2024
Assegnazione relatore Domanda conseguimento titolo Upload e consegna tesi Discussione e proclamazione di laurea
dall'8 al 28 marzo 2024 dal 27 maggio al 27 giugno 2024 ore 12.00 entro il 17 luglio 2024 ore 12.00 24 luglio 2024
dall'8 al 28 marzo 2024 dal 02 settembre al 27 settembre 2023 ore 12.00 entro il 23 ottobre 2024 ore 12.00 30 ottobre 2024
dall'8 al 28 marzo 2024 dal 09 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025 ore 12.00 entro il 22 gennaio 2025 ore 12.00 29 gennaio 2025
dall'8 al 28 marzo 2024 dal 27 gennaio al 28 febbraio 2025 ore 12.00 entro il 19 marzo 2025 ore 12.00 26 e 27 marzo 2025

Assegnazione relatore o responsabile prova finale

dal 8/3/2024 - 0:00 al 28/3/2024 - 23:59

Se vuoi laurearti in una sessione di laurea di un determinato anno accademico, devi chiedere l’assegnazione del supervisore o della supervisora per l’elaborato scritto in anticipo, compilando una domanda online ed entro la scadenza “Assegnazione relatore” indicata nel Calendario appelli.

Normalmente la domanda è aperta per 2 o 3 settimane a fine febbraio o inizio marzo per le sessioni di laurea da luglio successivo in poi.

L’assegnazione è valida per tutte le sessioni di laurea di un determinato anno accademico: nel caso non ti laureassi nell’anno accademico per il quale hai ottenuto l’assegnazione del supervisore, devi presentare di nuovo la domanda per le sessioni di laurea dell’anno accademico successivo.
Devi presentare la domanda anche se hai già iniziato a lavorare con un docente o una docente.

In caso di dubbi o altre informazioni, contatta i docenti della Commissione assegnazioni supervisori all’indirizzo tesilingue@unitn.it:

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titoloentro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo:

• compila il questionario di Almalaurea (nella sezione Laureati - Questionario AlmaLaurea)
  • inserisci il titolo definitivo della tesi di laurea
  • inserisci il nome del relatore o della relatrice e quello del correlatore o della relatrice
  • allega la scheda di ammissione firmata dal relatore o dalla relatrice
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino
  • se sei iscritto/iscritta alla laurea magistrale in Arte o in Scienze storiche presso l'Università di Trento e vuoi discutere la tesi presso l'Università di Verona, invia anche una mail al Supporto studenti  di Trento per comunicare che discuti a Verona.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Upload e consegna tesi

Dopo aver concluso la domanda, devi

• caricare la tesi in Esse3 - Conseguimento titolo in formato PDF
  • inviarla anche via email al relatore o alla relatrice e al correlatore o controrelatrice.

Se sei iscritto o iscritta alla laurea magistrale in Arte o in Scienze storiche presso l'Università di Trento, vuoi discutere la tesi presso l'Università di Verona e la scadenza per upload e consegna tesi cade meno di una settimana prima della discussione, devi caricare e inviare la tesi almeno una settimana prima della discussione.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Discussione e proclamazione di laurea

La discussione è il momento di presentazione della tesi di laurea di fronte alla Commissione.
La proclamazione, che avviene dopo la discussione, è il momento ufficiale di conferimento del titolo di dottore o dottoressa magistrale.

L’orario, il luogo e la composizione della Commissione sono comunicati attraverso un decreto di nomina delle commissioni pubblicato in questa pagina.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.

Commissioni, candidati e candidate esame finale lauree magistrali Dipartimento di Lettere e Filosofia

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.