2023-24

2022-23

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale e le modalità di preparazione dell'elaborato sono descritte alla pagina Laurearsi - laurea in Viticoltura ed Enologia.

Calendario appelli prova finale e scadenze

Calendario appelli prova finale e scadenze a.a. 2022/2023

Deposito titolo prova finale

Esame di Prova finale

entro il 29 maggio 2023 dal 30 maggo al 30 giugno 2023 ore 12.00 19 luglio 2023
entro il 12 settembre 2023 dal 13 settembre al 13 ottobre 2023 ore 12.00 31 ottobre 2023
entro il 29 ottobre 2023 dal 30 ottobre al 30 novembre 2023 ore 12.00 19 dicembre 2023
entro il 31 gennaio 2024 dal 1 febbraio al 1 marzo 2024 ore 12.00 21 marzo 2024
Calendario appelli prova finale e scadenze a.a. 2023/2024

Deposito titolo prova finale

Esame di Prova finale

entro il 27 maggio 2024 dal 28 maggio al 28 giugno 2024 ore 12.00 17 luglio 2024

Deposito titolo elaborato finale

Per sostener l'esame finale devi concordare con il docente o la docente Supervisore l'argomento dell'elaborato finale.

Devi depositare il titolo dell'elaborato entro la scadenza prevista per il tuo appello di prova finale compilando il modulo online Deposito titolo elaborato finale - Viticoltura ed Enologia.

Se per preparare il tuo elaborato svolgi un periodo di ricerca presso un’azienda o un ente esterni all'Università di Trento, devi compilare il modulo online prima di iniziare l'attività in azienda e allegare il modulo “Autorizzazione attività presso aziende per elaborato prova finale C3A” firmato da te, dal tuo supervisore e dal responsabile dell’azienda che ti ospita.

Vai a: Deposito titolo elaborato finale - Viticoltura ed Enologia

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo in Esse3 - Conseguimento titolo entro la scadenza prevista per il tuo appello di Prova finale:

• compila il questionario di Almalaurea
  • inserisci il titolo definitivo dell'elaborato scritto
  • inserici il nome e cognome del docente o della docente supervisore
  • carica il file dell'elaborato finale in formato PDF
  • se hai svolto attività che ti permettono di ottenere punti aggiuntivi, compila e allega anche il "Modulo di calcolo di punti aggiuntivi per integrazione del voto di laurea"
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Date discussione e commissioni prova finale

La data, l’orario e l'aula della discussione dell'esame di prova finale di ciascun candidato e candidata e la composizione delle commissioni sono pubblicate su questa pagina nel decreto di nomina delle commissioni di prova finale.

Commissioni, candidati e candidate prova finale laurea in Viticoltura ed Enologia

Conferimento del titolo, certificati, pergamena

Dopo aver superato l'esame di Prova finale, ricevi una email (all’indirizzo @studenti.unitn.it) che ti comunica il conferimento del titolo e il punteggio finale entro al massimo 30 giorni dall'esame. I tempi amministrativi per la chiusura della carriera variano in base a quanto stabilito dal regolamento di prova finale del tuo dipartimento o del tuo corso.

Da questo momento puoi stampare l’autocertificazione di laurea e diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati.

Se lo desideri, puoi chiedere anche:

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.