2023-24

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Il programma TOPSport è un programma a sostegno della dual career che offre agli atleti e alle atlete di alto livello un supporto per conciliare gli impegni sportivi con il percorso universitario.

Ogni anno si svolge una selezione per ammettere nuovi atleti e atlete al programma: puoi partecipare sia se ti immatricoli per la prima volta a UniTrento, sia se sei già iscritto o iscritta a un corso ma non ancora al programma TOPSPort.

Per essere ammesso o ammessa al programma devi presentare la candidatura perTOPSport e parallelamente completare o rinnovare l'iscrizione a UniTrento con le modalità descritte più avanti in questa pagina.

Se sei già atleta TOPSport

Se sei già atleta TOPSport non devi partecipare a una nuova selezione. Se mantieni i requisiti previsti dal Regolamento per rimanere nel programma, è sufficiente che confermi la tua partecipazione: riceverai una email con le indicazioni e le scadenze.

La conferma vale anche se hai conseguito o stai per conseguire il titolo di studio e per iscriverti ad un nuovo corso di studio per l’a.a. 2023/2024 (ad esempio se ti sei laurei nella triennale e stai per iscriverti a una laurea magistrale). Invia una mail a studentiatleti@unitn.it indicando il corso a cui intendi iscriverti per l'a.a.2023/2024.

Regolamento e bando di selezione TOPSport

Il Regolamento TOPSport definisce le regole, i requisiti e i benefit legati al programma.

Il bando di selezione stabilisce le modalità, le scadenze e la procedura per candidarsi ed essere ammessi al programma.

Questionario di autovalutazione TOPSport

Prima di candidarti al programma, ti invitiamo a compilare il questionario di autovalutazione TOPSport per verificare se il tuo curriculum sportivo è in linea con i requisiti di ammissione richiesti.

Dalla compilazione del questionario ottieni un punteggio da 1 a 100: i punteggi compresi tra 1 e 20 indicano che il tuo curriculum è idoneo per il programma, ma non assicurano l’ammissione. Il questionario propone alcuni dei criteri di selezione applicati dalla Commissione TOPSport, ma la Commissione prende in considerazione anche altri elementi e la sua valutazione può essere diversa dal risultato del questionario.

Il questionario si può compilare liberamente durante tutto l’anno e non costituisce candidatura al programma.

Vai a: Questionario di autovalutazione TopSport 2023/2024

Candidatura TOPSport

dal 19/6/2023 - 12:00 al 28/7/2023 - 12:00

Per candidarti al programma TOPSport, compila la domanda online Candidatura TOPSport a.a. 2023/2024 entro la scadenza prevista.

Nella domanda devi inserire:

• il tuo numero di cellulare
  • le informazioni relative al tuo curriculum sportivo
  • la certificazione della società o federazione alla quale appartieni, che confermi il curriculum sportivo che hai dichiarato.

La certificazione deve riportare con precisione tutte le informazioni contenute nella candidatura, deve essere redatta dalla società o federazione su carta intestata, con timbro e firma di un o una responsabile. Documentazione senza questi elementi o con informazioni incomplete o non chiare non potrà essere usata per la valutazione del tuo profilo sportivo. Nel modulo di candidatura puoi scaricare un fac-simile della documentazione.

Vai a: Candidatura TOPSport a.a. 2023/2024

Graduatorie di ammissione TOPSport

8/9/2023 - 0:00

Le graduatorie TOPSport saranno pubblicate entro l'8 settembre 2023.

Conferma posto TOPSport e iscrizione a UniTrento

Se sei ammesso o ammessa nella graduatoria TOPSport, per partecipare definitivamente al programma devi confermare il posto per TOPSport e completare le procedure di iscrizione entro le date e con una delle modalità descritte di seguito.

Conferma posto TOPSport

Per confermare il posto TOPSport devi compilare il modulo online Conferma posto TOPSport - a.a. 2023/2024, entro il 22 settembre 2023 ore 12:00.

All’interno del modulo, oltre a tutte le informazioni richieste

• devi allegare una foto in alta definizione, che l’Università di Trento possa usare liberamente sui propri canali di comunicazione UniTrento (cartacei e digitali)
  • devi indicare se hai presentato la domanda per la borsa di studio e l’esonero tasse all'Opera Universitaria di Trento per l’anno accademico 2023/2024
  • devi specificare la modalità di iscrizione a UniTrento (immatricolazione o rinnovo o iscrizione ai corsi singoli)

Se ti immatricoli a un corso di studio UniTrento

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea ammesso/ammessa, oltre alla conferma del posto TOPSPort devi immatricolarti entro la scadenza indicata nella graduatoria di ammissione al corso di studio e pagare la prima rata tasse 2023/2024 o presentare la domanda per la borsa di studio e l'esonero tasse.

Se rinnovi l’iscrizione a UniTrento

Se sei già studente UniTrento e partecipi al programma TOPSport per la prima volta, oltre alla conferma del posto TOPSPort, devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2024/2025 entro il 24 settembre 2024.

Se ti iscrivi ai corsi singoli TOPSport

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea non ammesso/ammessa, puoi iscriverti ai corsi singoli standard riservati agli atleti e alle atlete TOPSPort:

• nella conferma del posto TOPSPort devi chiedere l’iscrizione ai corsi singoli TOPSport e indicare il corso di studio che ti interessa
  • successivamente devi completare l’iscrizione ai corsi singoli entro le scadenze e con le modalità che ti saranno comunicate da UniTrento.