Requisiti di ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l'ammissione al corso devi avere:

• un titolo di studio di livello universitario, conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale come specificato nel paragrafo “Titolo di studio”
  • una media ponderata di almeno 22/30 (o equivalente).
    Se la media ponderata è superiore a 22/30 ma inferiore a 24/30, la tua richiesta di ammissione viene valutata dalla Commissione di Area Didattica; se è ammissibile devi superare un colloquio di verifica della tua preparazione personale
  • una adeguata preparazione personale, valutata sulla base dei risultati ottenuti nella precedente carriera universitaria e di un eventuale colloquio
  • la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2, verificata attraverso la presentazione di certificati linguistici riconosciuti, il superamento di un esame universitario di inglese B2 o il superamento della prova presso il Centro Linguistico di Ateneo.
  • Se l'italiano non è la tua madrelingua, non hai completato gli studi superiori in lingua italiana e vuoi scegliere un curriculum con attività obbligatorie in italiano, devi avere anche una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2.

Titolo di studio

Per l'ammissione devi possedere uno dei seguenti titoli di studio:

• una laurea di primo livello in Ingegneria civile e/o ambientale, corrispondente alla classe di laurea L-7 (secondo la classificazione attuale prevista dal D.M. 270/04) o alla classe 8 (secondo la classificazione precedente del D.M. 509/99)
  • oppure una laurea o un diploma universitario in classi diverse da quelle indicate. In questo caso superare un colloquio di verifica della tua preparazione personale e devi avere conseguito un minimo di CFU (crediti formativi universitari) in determinati settori scientifico disciplinari (SSD):
    • 24 crediti nei settori MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08
    • 18 crediti nei settori CHIM/06, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/22
    • 30 crediti nei settori ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/06, ICAR/07
    • 12 crediti nei settori ICAR/08, ICAR/09
  • oppure un titolo di studio del vecchio ordinamento, precedente all’introduzione dei CFU, che sia riconosciuto idoneo dalla Commissione di Area Didattica del DICAM
  • oppure un titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla Commissione di Area Didattica e il superamento di un un colloquio di verifica della tua preparazione personale