Requisiti di ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l'ammissione al corso devi avere:

• un titolo di studio di livello universitario, conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale come specificato nel paragrafo “Titolo di studio”
  • una media ponderata di almeno 22/30 (o equivalente).
    Se la media ponderata è superiore a 22/30 ma inferiore a 24/30, la tua richiesta di ammissione viene valutata dalla Commissione di Area Didattica; se è ammissibile devi superare un colloquio di verifica della tua preparazione personale
  • una adeguata preparazione personale, valutata sulla base dei risultati ottenuti nella precedente carriera universitaria e di un eventuale colloquio
  • la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2, verificata attraverso la presentazione di certificati linguistici riconosciuti, il superamento di un esame universitario di inglese B2 o il superamento della prova presso il Centro Linguistico di Ateneo.

I cittadini e le cittadine non madrelingua italiani, o che non hanno completato gli studi superiori in lingua italiana, che vogliono scegliere un curriculum con attività formative obbligatorie in italiano, devono avere una conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2.

Titolo di studio

Per l'ammissione devi possedere uno dei seguenti titoli di studio:

• una laurea di primo livello in Ingegneria civile e/o ambientale, corrispondente alla classe di laurea L-7 (secondo la classificazione attuale prevista dal D.M. 270/04) o alla classe 8 (secondo la classificazione precedente del D.M. 509/99)
  • oppure una laurea o un diploma universitario in classi diverse da quelle indicate. In questo caso superare un colloquio di verifica della tua preparazione personale e devi avere conseguito un minimo di CFU (crediti formativi universitari) in determinati settori scientifico disciplinari (SSD):
    • 24 crediti nei settori MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08
    • 18 crediti nei settori CHIM/06, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/22
    • 30 crediti nei settori ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/06, ICAR/07
    • 12 crediti nei settori ICAR/08, ICAR/09
  • oppure un titolo di studio del vecchio ordinamento, precedente all’introduzione dei CFU, che sia riconosciuto idoneo dalla Commissione di Area Didattica del DICAM
  • oppure un titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla Commissione di Area Didattica e il superamento di un un colloquio di verifica della tua preparazione personale