Per poter sostenere gli esami, le attività didattiche devono essere inserite nel tuo libretto nell’area riservata di Esse3 (Carriera > Libretto). Per inserire le attività didattiche nel libretto, devi compilare il Piano di studio entro i termini prescritti per il tuo corso di studio.

Il piano di studio si compila online direttamente dall'area riservata Esse3 nei seguenti periodi:

• dal 20 ottobre al 24 novembre 2017
  • dal 5 al 31 marzo 2018

Se sei iscritto/a in corso e in regola con il pagamento delle tasse per l’a.a. 2017/18 devi compilare il piano online attraverso il sistema informativo di Esse3.

Se sei iscritto fuori corso o hai effettuato un passaggio di corso/trasferimento dovrai contattare l'Ufficio offerta formativa studenti di Rovereto per l'aggiornamento del piano di studio. La richiesta sarà sottoposta all’approvazione del coordinatore del tuo Corso di studio.

Durante il periodo di modifica puoi entrare più volte a modificare il piano di studio: prima della chiusura del periodo devi però assicurarti di averlo confermato.

Prima di compilare il piano, controlla il Manifesto degli studi 2017/2018 sul sito del tuo corso di laurea:

La compilazione online ti propone in successione una serie di scelte in relazione a:

• attività didattiche obbligatorie: Esse3 le propone di default, non puoi toglierle o sceglierle;
  • attività didattiche a scelta vincolata: Esse3 ti propone gli esami offerti da manifesto. Per poter proseguire con la compilazione, devi necessariamente scegliere 1 o 2 esami (a seconda del corso di laurea). Se non hai ancora deciso, non preoccuparti: nel secondo periodo di compilazione potrai cambiarli.
  • attività a scelta libera: Esse3 ti propone una lunga lista di esami, tra cui gli esami a scelta vincolata che non hai già inserito. Devi inserire almeno 12 crediti; puoi inserire fino ad un massimo di 18 crediti (se scegli due esami da 9 crediti).

La modifica del piano non prevede l’inserimento delle attività di tipo F: tali attività verranno inserite d’ufficio una volta verificata la presenza.

Se vuoi inserire un esame a scelta libera non compreso tra quelli proposti o un esame offerto da corsi di altri Dipartimenti, è sufficiente che scrivi a supportostudentirovereto@unitn, indicando il codice e la denominazione dell’attività che voi inserire.
Se sei iscritto a un corso di laurea triennale puoi inserire solo attività offerte da corsi di laurea triennale; se sei iscritto a un corso di laurea magistrale puoi inserire solo attività offerte da corsi di laurea magistrale. L’inserimento di queste attività avverrà solo dopo la chiusura del periodo di modifica del piano: questo non preclude l’accesso alle comunità online.

Presentazione piano di studio - primo periodo

dal 20/10/2017 - 9:00 al 24/11/2017 - 23:15

Non saranno accettate per nessun motivo richieste di modifica di piano di studio presentate al di fuori delle finestre predisposte per la consegna.

Vai a: Esse3 - Piano di Studio

Presentazione piano di studio - secondo periodo

dal 5/3/2018 - 9:00 al 31/3/2018 - 23:15

Vai a: Esse3 - Piano di Studio