2023-24

Cambiare corso, accedere ad anni successivi o con riconoscimento crediti

Puoi cambiare corso di studio all’interno di UniTrento (passaggio di corso) o trasferirti da un altro ateneo a un corso di UniTrento (trasferimento in ingresso) solo a partire dal 2° anno di corso e nel momento in cui rinnovi l’iscrizione annuale (al 2°anno).

Poiché il corso di Educazione professionale è a numero programmato, per accedere al 2° anno di corso devi seguire una procedura di ammissione specifica e si devono verificare alcune condizioni:

• nel 2° anno di corso ci devono essere posti disponibili rispetto al numero programmato
  • devi presentare la domanda per verificare se hai i requisiti curriculari minimi (crediti in determinate aree disciplinari) per accedere al 2°

A queste stesse condizioni puoi iscriverti direttamente al 2° anno anche se hai già una laurea, un percorso di studio pregresso chiuso per rinuncia agli studi o decadenza o se hai sostenuto corsi singoli.

Nel caso in cui invece tu non abbia abbastanza requisiti per iscriverti al 2° anno, o tu voglia in ogni caso aumentare le probabilità di accedere al corso, indipendentemente dall’esito dell’ammissione ad anni successivi, devi partecipare al bando di ammissione al 1° anno e risultare “idoneo e ammesso” o “idonea e ammessa” in graduatoria. Potrai comunque ottenere il riconoscimento dei crediti validi dopo l’iscrizione.

Domanda di ammissione al 2° anno

dal 14/7/2023 - 10:00 al 21/8/2023 - 12:00

Per verificare di avere i requisiti per l’ammissione al 2° anno, devi presentare dal 14 luglio alle ore 12:00 del 21 agosto 2023 la Domanda di riconoscimento crediti - Corsi di laurea e laurea magistrale - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive che trovi all'interno dell'area Modulistica online studenti - Apply.

Per sapere quali sono i requisiti indicativi per accedere al 2° anno consulta l’avviso, ma solo l’esito della valutazione può stabilire se hai effettivamente i requisiti sufficienti.

Vai a: Modulistica online studenti - Apply

Esito ammissione al 2° anno

Entro il 23 agosto ti sarà comunicato via email l’esito della tua domanda, con le istruzioni per completare l’iscrizione o il passaggio di corso.

Passaggio da un corso a un altro di UniTrento

Se sei già studente o studentessa di UniTrento e vuoi cambiare corso, quando hai la conferma dell’ammissione:

• invia una email al Supporto Studenti per confermare che vuoi passare al nuovo corso entro la scadenza di immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nella graduatoria
  • rinnova l'iscrizione annuale all'a.a. 2023/2024 sul corso di studio a cui sei attualmente iscritto o iscritta
  • attendi la comunicazione del Supporto studenti e completa il passaggio di corso seguendo le istruzioni che ti fornirà.

Gli esami riconosciuti saranno registrati nel tuo libretto in Esse3 entro il 31/12/2023.

Trasferimento da un altro Ateneo a un corso di UniTrento

Se vuoi trasferirti da un altro ateneo, quando ricevi la conferma di ammissione al corso:

• invia una email al Supporto Studenti entro la scadenza di immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nella graduatoria per confermare che vuoi trasferirti a UniTrento
  • presenta la domanda di trasferimento al tuo ateneo di provenienza entro il 30 settembre 2023
  • attendi che il Supporto Studenti dell’Università di Trento ti comunichi di avere ricevuto il foglio di congedo dalla tua università di provenienza
  • compila la domanda online di iscrizione seguendo le istruzioni che riceverai dal Supporto Studenti.

Riconoscimento crediti da carriere chiuse per laurea, decadenza, rinuncia agli studi o da corsi singoli

Se vuoi iscriverti con il riconoscimento di crediti da carriere chiuse o corsi singoli, quando ricevi la conferma di ammissione al corso:

• invia una email al Supporto Studenti entro la scadenza di immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nella graduatoria per confermare che vuoi iscriverti al corso
  • compila la domanda online di iscrizione seguendo le istruzioni del Supporto Studenti entro la scadenza di immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nella graduatoria.

Gli esami riconosciuti saranno registrati nel libretto in Esse3 entro il 31/12/2023.

Nel caso in cui la tua carriera precedente sia stata chiusa per decadenza o rinuncia agli studi, il riconoscimento esami prevede un contributo di € 200,00.