2022-23

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Il programma TOPSport è un programma a sostegno della dual career che offre agli atleti e alle atlete di alto livello un supporto per conciliare gli impegni sportivi con il percorso universitario.

Ogni anno si svolge una selezione per ammettere nuovi atleti e atlete al programma: puoi partecipare sia se ti immatricoli per la prima volta a UniTrento, sia se sei già iscritto o iscritta a un corso ma non ancora al programma TOPSPort.

Per essere ammesso o ammessa al programma devi presentare la candidatura perTOPSport e parallelamente completare o rinnovare l'iscrizione a UniTrento con le modalità descritte più avanti in questa pagina.

Se sei già atleta TOPSport

Se sei già atleta TOPSport non devi partecipare a una nuova selezione. Se mantieni i requisiti previsti dal Regolamento per rimanere nel programma, è sufficiente che confermi la tua partecipazione: riceverai una email con le indicazioni e le scadenze.

La conferma vale anche se hai conseguito o stai per conseguire il titolo di studio e per iscriverti ad un nuovo corso di studio per l’a.a. 2022/2023 (ad esempio se ti sei laurei nella triennale e stai per iscriverti a una laurea magistrale).

Regolamento e bando di selezione TOPSport

Il Regolamento TOPSport definisce le regole, i requisiti e i benefit legati al programma.

Il bando di selezione stabilisce le modalità, le scadenze e la procedura per candidarsi ed essere ammessi al programma.

Questionario di autovalutazione TOPSport

Prima di candidarti al programma, ti invitiamo a compilare il questionario di autovalutazione TOPSport per verificare se il tuo curriculum sportivo è in linea con i requisiti di ammissione richiesti.

Dalla compilazione del questionario ottieni un punteggio da 1 a 100: i punteggi compresi tra 1 e 20 indicano che il tuo curriculum è idoneo per il programma, ma non assicurano l’ammissione. Il questionario propone alcuni dei criteri di selezione applicati dalla Commissione TOPSport, ma la Commissione prende in considerazione anche altri elementi e la sua valutazione può essere diversa dal risultato del questionario.

Il questionario si può compilare liberamente durante tutto l’anno e non costituisce candidatura al programma.

Vai a: Questionario di autovalutazione TopSport

Candidatura TOPSport

dal 13/4/2022 - 12:00 al 18/7/2022 - 12:00

Per candidarti al programma TOPSport, compila la domanda online Candidatura TOPSport a.a. 2022/2023 entro la scadenza prevista.

Nella domanda devi inserire:

• il tuo numero di cellulare
  • le informazioni relative al tuo curriculum sportivo
  • la certificazione della società o federazione alla quale appartieni, che confermi il curriculum sportivo che hai dichiarato.

La certificazione deve riportare con precisione tutte le informazioni contenute nella candidatura, deve essere redatta dalla società o federazione su carta intestata, con timbro e firma di un o una responsabile. Documentazione senza questi elementi o con informazioni incomplete o non chiare non potrà essere usata per la valutazione del tuo profilo sportivo. Nel modulo di candidatura puoi scaricare un fac-simile della documentazione.

Vai a: Candidatura TOPSport a.a. 2022/2023

Graduatorie di ammissione TOPSport

25/8/2022 - 0:00

Le graduatorie TOPSport sono state pubblicate il 25 agosto 2022.

Conferma posto TOPSport e iscrizione a UniTrento

Se sei ammesso o ammessa nella graduatoria TOPSport, per partecipare definitivamente al programma devi confermare il posto per TOPSport e completare le procedure di iscrizione entro le date e con una delle modalità descritte di seguito.

Conferma posto TOPSport

Per confermare il posto TOPSport devi compilare il modulo online Conferma posto TOPSport - a.a. 2022/2023, dal 28 agosto 2022 ed entro il 19 settembre 2022 ore 12:00.

All’interno del modulo, oltre a tutte le informazioni richieste

• devi allegare una foto in alta definizione, che l’Università di Trento possa usare liberamente sui propri canali di comunicazione UniTrento (cartacei e digitali)
  • devi indicare se hai presentato la domanda per la borsa di studio e l’esonero tasse all'Opera Universitaria di Trento per l’anno accademico 2022/2023
  • devi specificare la modalità di iscrizione a UniTrento (immatricolazione o rinnovo o iscrizione ai corsi singoli)

Se ti immatricoli a un corso di studio UniTrento

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea ammesso/ammessa, oltre alla conferma del posto TOPSPort devi immatricolarti entro la scadenza indicata nella graduatoria di ammissione al corso di studio e pagare la prima rata tasse 2022/2023 o presentare la domanda per la borsa di studio e l'esonero tasse.

Se rinnovi l’iscrizione a UniTrento

Se sei già studente UniTrento e partecipi al programma TOPSport per la prima volta, oltre alla conferma del posto TOPSPort, devi rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2022/2023 entro il 19 settembre 2022 e pagare la prima rata tasse o versare l’imposta di bollo per il rinnovo iscrizione con borsa di studio entro le scadenze indicate nel bollettino di pagamento che trovi in Esse3.

Se ti iscrivi ai corsi singoli TOPSport

Se nella graduatoria del tuo corso di studio sei idoneo/idonea non ammesso/ammessa, puoi iscriverti ai corsi singoli standard riservati agli atleti e alle atlete TOPSPort:

• nella conferma del posto TOPSPort devi chiedere l’iscrizione ai corsi singoli TOPSport e indicare il corso di studio che ti interessa
  • successivamente devi completare l’iscrizione ai corsi singoli entro le scadenze e con le modalità che ti saranno comunicate da UniTrento.