Le informazioni in questa pagina sono valide per
Lauree triennali
Lauree Magistrali a ciclo unico
Lauree Magistrali
Sommario
L’ICEF è l’Indicatore della Condizione Economica Familiare, un insieme di dati ed informazioni di natura reddituale, patrimoniale ed anagrafica che, combinati sulla base di parametri e meccanismi di calcolo, consentono di misurare la condizione economica di un nucleo familiare.
Per l’iscrizione ai corsi di studio dell’Università di Trento, puoi calcolare l’ICEF in questi casi:
- se ti immatricoli a UniTrento ad un corso di Laurea, Laurea magistrale o Laurea magistrale a ciclo unico, calcolare l’ICEF è necessario se
- vuoi presentare domanda di borsa di studio o posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento (devi rientrare in determinate fasce economiche)
- oppure vuoi ottenere una riduzione delle tasse universitarie
- se rinnovi l’iscrizione con il pagamento delle tasse universitarie, devi calcolare nuovamente l’ICEF se vuoi ottenere la riduzione delle tasse universitarie nei termini previsti per il 2016-17, indipendentemente da eventuali calcoli fatti per gli anni accademici precedenti. Se non lo fai, ti sarà assegnata la fascia di contribuzione più alta (fascia 13). Qualsiasi calcolo fatto per gli anni accademici precedenti non sarà considerato valido
- se rinnovi l’iscrizione con borsa di studio ed esonero totale, puoi mantenere il calcolo ICEF fatto negli anni precedenti, verificando che sia valido secondo i criteri stabiliti dal "Bando per il conferimento della Borsa di studio e del posto alloggio, per l’esonero dalla tassa provinciale per il diritto allo studio e dalle tasse universitarie 2016-17” (informazioni alla pagina Domanda borsa di studio e posto alloggio 2016-17)
- se rinnovi l’iscrizione al primo anno fuori corso di una Laurea magistrale o di una Laurea magistrale a ciclo unico e hai diritto alla borsa di studio per l'ultimo semestre, devi calcolare nuovamente l’ICEF per l’a.a. 2016-17, per avere la fascia economica aggiornata per il pagamento dell’importo parziale delle tasse. Se non lo fai l'importo parziale sarà calcolato in base alla fascia 13
- se fai la Richiesta “in attesa di laurea” e non sei sicuro/a di laurearti entro il 31/3, è consigliabile fare il calcolo ICEF. Nel caso non riuscissi a laurearti e dovessi rinnovare l’iscrizione, senza il calcolo dell’ICEF per l’a.a. 2016-17 saresti assegnato/a alla fascia 13.
Puoi ottenere una simulazione della tua condizione economica all’indirizzo http://icef.provincia.tn.it e seguendo il percorso: Accesso area pubblica > moduli simulazione per trasparenza > Benefici Opera Universitaria e Università - Nuova domanda - Anno 2016.
Prenota l’appuntamento al CAF
Il servizio per il calcolo dell'ICEF è gratuito e puoi rivolgerti ad uno dei CAF convenzionati con UniTrento, prenotando un appuntamento (elenco negli allegati in fondo a questa pagina)
All'appuntamento dovrai presentarti con i Documenti e dati necessari per la dichiarazione ICEF 2016 e i Documenti aggiuntivi ICEF UniTrento (elenco negli allegati in fondo a questa pagina).
Ti consigliamo di prenotare con sufficiente anticipo l’appuntamento per il calcolo dell’ ICEF presso il CAF rispetto alle altre scadenze (immatricolazione o rinnovo iscrizione, domanda borsa di studio e/o posto alloggio): in questo modo otterrai il calcolo delle tasse in tempo utile per completare le altre pratiche amministrative.
Calcola l’ICEF presso il CAF
All'appuntamento per il calcolo della condizione economica dovrai portare con te i Documenti e dati necessari per la Dichiarazione ICEF 2016.
L’ICEF va calcolato:
- prima del 26/8/2016 se vuoi presentare la domanda per la borsa di studio e il posto alloggio
- prima del 16/9/2016 se vuoi presentare la domanda solo per la la borsa di studio
- entro il 30/12/2016 se ti immatricoli o se devi rinnovare l’iscrizione a qualsiasi corso di studio.
In questi casi la tua fascia di reddito e i bollettini MAV saranno aggiornati in Esse3 entro 3-5 giorni lavorativi.
Proroga ICEF per le tasse a.a. 2016-17
I termini per la presentazione dell’ICEF per il calcolo delle tasse per l’iscrizione all’a.a. 2016-17 è stato prorogato al 31/03/2017 senza il pagamento di alcun contributo aggiuntivo.
Calcolo ICEF con pagamento contributo aggiuntivo tasse a.a. 2016-17
La dichiarazione ICEF dell’a.a. 2016-17 è necessaria anche per avere un calcolo ponderato delle tasse con il nuovo sistema di contribuzione che sarà in vigore in UniTrento a partire dall’a.a. 2017-18.
Il calcolo ponderato permette agli studenti che rinnovano l’iscrizione in UniTrento nel 2017-18 di limitare l’eventuale aumento degli importi delle tasse, dovuto all’introduzione del nuovo sistema, fino a un massimo del 20% in più rispetto agli importi del 2016-17.
Se non hai presentato la dichiarazione ICEF 2016-17, puoi farlo fino al 30/6/2017 e ottenere l'aggiornamento della fascia di contribuzione 2016-17 pagando un contributo aggiuntivo di € 200,00.