Esenzione per studenti figli di beneficiari pensione di inabilità ai sensi della legge 118/1971

Se sei uno studente o una studentessa dell'Università di Trento e hai genitori beneficiari di pensione di inabilità, prevista dall'art.12 della Legge 118/1971, puoi beneficiare dell’esonero dal pagamento dei contributi di iscrizione. 

Ti sarà richiesto esclusivamente il pagamento della tassa provinciale per il diritto allo studio (TDS) calcolata in base all’ISEE universitario e dell’imposta statale di bollo di € 16,00, per perfezionare la domanda di immatricolazione o rinnovo iscrizione a UniTrento.

Come si chiede l'esonero?

Devi presentare un documento che dimostri l’attribuzione della pensione di inabilità al genitore, caricandolo nella tua area personale Esse3 nella sezione Dichiarazione di Invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali (categoria caregiver).
Dovrai successivamente inviare all’indirizzo email helptassestudenti@unitn.it la richiesta di esonero, allegando l’autocertificazione relativa alla relazione di parentela con il titolare della pensione di inabilità e specificando la data di caricamento della Dichiarazione di Invalidità e un tuo documento di identità in corso di validità.

Modello di “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”.

L’Università di Trento potrà controllare, anche a campione, la veridicità delle dichiarazioni rese.