2018-19

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un tema approvato dal Supervisore e può essere sostenuta solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.

Potrai presentare domanda di Conseguimento titolo fino a 5 giorni prima della data di appello di Prova Finale, secondo le scadenze indicate nella tabella qui sotto.

Calendario e scadenze
Domanda conseguimento titolo Esame di prova finale
Dal 10 giugno al 10 luglio 2019 18 luglio 2019
Dal 19 agosto al 19 settembre 2019 27 settembre 2019
Dal 6 novembre al 6 dicembre 2019 16 dicembre 2019
Dal 12 febbraio al 12 marzo 2020 23 e 24 marzo 2020 in via telematica

Le scadenze sono valide anche per i corsi di studio non più attivi. Per l’attivazione della domanda di iscrizione tramite esse3 i laureandi di questi corsi devono contattare il servizio Supprto Studenti.

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• caricare il file dell’elaborato finale in formato PDF/A-1b (maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca
  • carica la conferma dell'ammissione all'esame di prova finale firmata dal supervisore.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, dovrai consegnare una copia dell’elaborato a ciascun membro della commissione.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, in Esse3 > MyTasse trovi un bollettino di 16,00 Euro da pagare prima della presentazione dell'elaborato scritto.

​Le istruzioni dettagliate per completare la domanda in Esse3 sono indicate nelle Linee guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di prova finale e commissioni

Il decreto di nomina della Commissione e l'orario di convocazione all'esame di prova finale è pubblicato non appena disponibile negli allegati.

La discussione dell'esame finale della sessione di marzo 2020 si tiene in modalità telematica.

Le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

Le istruzioni per l'uso della piattaforma Zoom sono pubblicate nell'allegato "Sessioni di laurea con Zoom - Linee guida UniTrento".

Conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi alla Prova Finale riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da qual momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L' Ateneo organizza, almeno due volte all'anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea. L'iscrizione dovrà essere effettuata tramite una procedura online, e tramite la stessa procedura lo studente potrà decidere se, invece di partecipare alla cerimonia, ricevere a casa la pergamena oppure passare a ritirarla all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.

Per avere maggiori informazioni sulla cerimonia di laurea visita la pagina Infostudenti - Cerimonia di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.