Come verificare l’ISEE università

A partire dai primi giorni di settembre 2017 l’Università di Trento verifica periodicamente i dati delle attestazioni ISEE degli studenti trasmessi dall’INPS.

Se hai presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e se INPS ha già concluso i controlli sulla tua DSU, i dati della tua attestazione saranno visibili in Esse3 nella sezione Segreteria > Attestazione ISEE.

Se la tua attestazione ISEE università è corretta, vedrai le seguenti informazioni:

  • Tipologia di ISEE: U
  • Presenza di omissioni difformità: 0
  • Valore ISEE: un valore in Euro che indica il tuo valore ISEE università.

Se la tua attestazione ISEE presenta problemi, al posto del valore ISEE leggerai il messaggio “ISEE non valido ai fini del calcolo dei contributi universitari”.

Il problema può dipendere da due motivi, indicati nelle righe "Tipologia di ISEE" o "Presenza di omissioni/difformità".

  • Tipologia di ISEE: O. L’ISEE trasmesso da INPS è un ISEE di tipo ordinario, non valido per il calcolo dei contributi universitari per i quali è necessario calcolare l’ISEE università (potresti averlo calcolato per finalità diverse dai contributi universitari). Devi presentarti al CAF o all’ente presso il quale hai presentato la DSU e chiedere di fare una nuova dichiarazione di tipo ISEE università.
  • Presenza di omissioni/difformità: 1. INPS ha rilevato che mancano dei dati o che i dati sono difformi rispetto ad altri dati che risultano all’Agenzia delle Entrate o all’INPS stesso. Devi verificare con l’ente al quale hai presentato la DSU il dato mancante o l’errore e presentare una nuova DSU con i dati completi e corretti.

Se decidi di richiedere una nuova attestazione ISEE, la seconda verifica sulle nuove attestazioni sarà fatta poco prima del 31/10/2017: fino a quel periodo in Esse3 continuerai a vedere i dati della tua prima attestazione ISEE.
Ai fini del rispetto delle scadenze ISEE farà fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.