Come richiedere l’attestazione ISEE università - studenti residenti in Italia

Se sei uno studente o una studentessa italiano/a residente in Italia oppure straniero/a, residente in Italia e autonomo/a, devi richiedere l’attestazione ISEE  2017 per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” (“ISEE università”), compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): la DSU può essere compilata gratuitamente in qualsiasi CAF in Italia oppure con le modalità indicati sul sito dell’INPS alla pagina Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE.

Nel caso di due (o più) studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, ciascuno dovrà farsi rilasciare l’attestazione ISEE università (sull’attestazione deve essere indicato il codice fiscale delle persone che la richiedono).

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE università, dopo aver compilato la DSU, è di circa dieci giorni lavorativi, ma può richiedere fino a 15 giorni lavorativi.

L'attestazione cartacea dell’ISEE università non deve essere consegnata all’università: i dati saranno trasmessi a UniTrento dall’INPS.

Il tuo valore ISEE università sarà disponibile nell’area riservata di Esse3 entro il 31/10/2017 assieme all’importo totale delle tasse per l’a.a. 2017-18 e al bollettino MAV per il pagamento della seconda rata delle tasse. L'ISEE università non incide infatti sull'importo della prima rata delle tasse.

Periodo di questa fase

dalle Lunedì, 16 January, 2017 - 00:00 alle Sabato, 30 Settembre, 2017 - 00:00