Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2024-25

La laurea magistrale in Storia dell’arte e studi museali è ad accesso libero per studenti con cittadinanza italiana o europea e per studenti con cittadinanza non europea residenti in Italia, che possono iscriversi chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione secondo le modalità pubblicate in questa pagina.

Alcuni posti programmati sono riservati a studenti con cittadinanza non europea non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l'ammissione al corso devi avere:

  • una laurea o un diploma universitario triennale o un titolo universitario straniero ritenuto idoneo
  • almeno 48 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) gruppo L-ANT, gruppo L-ART, gruppo M-STO, gruppo L-FIL-LET, ICAR/16, ICAR/18;
    di questi almeno 24 CFU devono essere in uno o più dei seguenti SSD: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/16 o ICAR/18
  • un voto di laurea uguale o superiore a 100/110 o il superamento del colloquio di ammissione
  • la conoscenza, oltre all’italiano, di una ulteriore lingua europea tra inglese, francese, spagnolo o tedesco al livello B1 risultante da certificato linguistico o esame universitario (se non hai attestazioni di questo tipo, puoi iscriverti alla prova per il recupero del requisito linguistico presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), solo per la lingua inglese).

Verifica dei requisiti di ammissione

dal 16/4/2024 - 0:00 al 13/12/2024 - 23:59

Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di verifica dei requisiti di ammissione, anche se sei studente o laureato/laureata in un corso di laurea UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente o laureato/laureata UniTrento, nella domanda online devi allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:

  • il settore scientifico-disciplinare (SSD)
  • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
  • la data in cui l’hai sostenuto
  • il voto finale dell’esame.

Puoi presentare la domanda anche prima di conseguire la laurea triennale o di avere tutti i requisiti.

Al termine della verifica ti sarà comunicato l’esito via email.

Vai a: Domanda di verifica dei requisiti curricolari per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale del dipartimento di Lettere e Filosofia - a.a. 2024/2025

Se non hai i requisiti curriculari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi sostenere esami nella sessione estiva 2024 (o comunque entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi compilare la domanda online di immatricolazione.

Se non hai il requisito linguistico

Se non soddisfi il requisito linguistico di ammissione, puoi recuperarlo superando una prova di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Le prove scritte si terranno in presenza presso il Centro Linguistico di Ateneo, mentre le prove orali saranno tenute in via telematica. 

Prova di lingua inglese 2024, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 10 maggio 2024 ore 12.00 20 maggio 2024 31 maggio 2024
entro il 28 giugno 2024 ore 12.00 8 luglio 2024 19 luglio 2024
entro il 23 agosto 2024 ore 12.00 2 settembre 2024 13 settembre 2024
entro il 4 ottobre 2024 ore 12.00 15 ottobre 2024 25 ottobre 2024

Quando hai recuperato il requisito linguistico, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.

Vai a: Iscrizione prove di lingua inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale

Colloquio

Se il tuo voto di laurea è inferiore a 100/110, devi svolgere un un colloquio con una commissione composta da due docenti del corso per verificare l'adeguatezza della tua preparazione, soprattutto che tu abbia le conoscenze fondamentali nella storia dell'arte dal Medioevo al Novecento.

I colloqui si svolgono in presenza presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento nello studio del professor Aldo Galli (studio 329) nelle seguenti date:

  • martedì 24 settembre ore 18.00
  • mercoledì 9 ottobre ore 18.00
  • giovedì 12 dicembre ore 14.00.

Per prenotare il colloquio:

  • attendi la email del Supporto Studenti con l'esito della valutazione dei requisiti di accesso
  • se nella email è scritto che devi sostenere il colloquio, contatta il professor Galli o la professoressa Cavazzini per indicare la data che hai scelto per il colloquio.

Domanda di immatricolazione

Quando ricevi dal Supporto Studenti la comunicazione che hai tutti i requisiti per immatricolarti, puoi compilare la domanda di immatricolazione online.

Le domande di immatricolazione per l'a.a. 2024/2025 si apriranno nel corso del mese di luglio.