2024-25

La laurea magistrale in Psicologia è ad accesso programmato.

Il bando e le modalità di ammissione per studenti con cittadinanza italiana o europea e per studenti con cittadinanza non europea residenti in Italia saranno pubblicati in questa pagina indicativamente nel mese di giugno.

Alcuni posti programmati sono riservati a studenti con cittadinanza non europea non residenti in Italia, che possono candidarsi al Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Requisiti e bando di ammissione

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale devi partecipare alla procedura di selezione prevista dal bando di ammissione, che sarà pubblicato in questa pagina indicativamente nel mese di giugno.

Puoi iscriverti se hai i seguenti requisiti:

• una laurea di primo livello entro il termine indicato nel bando di ammissione
  • almeno 88 CFU (crediti formativi universitari) di ambito psicologico in almeno 7 dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08
  • una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento, verificata attraverso la presentazione di un certificato linguistico riconosciuto o il superamento di un esame universitario, oppure sostenendo una prova presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
  • un'adeguata preparazione personale, che viene verificata attraverso un test di ammissione.

Se non hai i requisiti curriculari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari puoi compilare la Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia.

Il Supporto studenti ti comunicherà via mail quali requisiti ti mancano.

Puoi recuperare i requisiti iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali e superando degli esami universitari; puoi iscriverti ai corsi singoli per le lauree magistrali solo dopo che il Supporto studenti ti avrà comunicato quali requisiti ti mancano.

Vai a: Richiesta di valutazione dei requisiti curriculari per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia

Se non hai il requisito linguistico

Se non soddisfi il requisito linguistico di ammissione, puoi recuperarlo superando una prova di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Le prove scritte si terranno in presenza presso il Centro Linguistico di Ateneo, mentre le prove orali saranno tenute in via telematica.

Prova di lingua inglese 2024, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 10 maggio 2024 ore 12.00 20 maggio 2024 31 maggio 2024
entro il 28 giugno 2024 ore 12.00 8 luglio 2024 19 luglio 2024
entro il 23 agosto 2024 ore 12.00 2 settembre 2024 13 settembre 2024

Quando hai recuperato il requisito linguistico, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.