2023-24

La laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali è ad accesso libero per i cittadini italiani, europei e cittadini non europei residenti in Italia, che si possono iscrivere chiedendo una verifica dei requisiti di ammissione.

Requisiti ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

Per l'ammissione al corso devi avere:

• una laurea o un diploma universitario conseguito al termine di un corso almeno triennale o un titolo estero ritenuto idoneo
  • un totale di almeno 30 CFU (crediti formativi universitari) relativi ad insegnamenti appartenenti a 2 o più dei seguenti raggruppamenti disciplinari:
    • raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12
    • raggruppamento economico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08
    • raggruppamento psico-pedagogico: M-PED/01, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/08
    • raggruppamento giuridico: IUS/01, IUS/09, IUS/10
  • la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea almeno al livello B1
  • 10 CFU di tirocinio della laurea in Servizio sociale o esperienze lavorative, di stage e di volontariato equivalenti. L'equivalenza viene valutata da una Commissione
  • voto di laurea uguale o superiore a 90/110 o superamento del colloquio con il presidente del corso.

Verifica requisiti di ammissione

dal 12/5/2023 - 0:00 al 15/12/2023 - 0:00

Per iscriverti al corso devi presentare la domanda di verifica dei requisiti curriculari, anche se sei studente, laureato o laureata in Servizio sociale presso UniTrento e hai già i requisiti di ammissione.

Se non sei studente, laureato o laureata di UniTrento, nella domanda online devi allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti indicando per ciascun esame:

• il settore scientifico-disciplinare (SSD)
  • i crediti (CFU, crediti formativi universitari)
  • la data in cui l’hai sostenuto
  • il voto finale dell’esame.

Se hai o conseguirai una laurea diversa da Servizio sociale (classe di laurea L-39), devi inoltre allegare:

• la presentazione delle ragioni per cui vuoi iscriverti
  • documentazione attestante le eventuali esperienze lavorative, di stage e volontariato equivalenti ai 10 CFU di tirocinio previsti per la laurea in Servizio Sociale
  • la descrizione delle eventuali esperienze lavorative, di stage e volontariato

Puoi presentare la domanda anche prima di conseguire la laurea triennale o di avere tutti i requisiti.

Al termine della verifica ti sarà comunicato l’esito via email.

Se il tuo voto di laurea è uguale o inferiore a 90/110 devi svolgere un colloquio con il presidente del corso. Il Supporto studenti vi mette in contatto via email per concordare la data e le modalità del colloquio.

Vai a: Domanda di verifica dei requisiti curricolari per l’ammissione al corso di laurea magistrale Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali a.a. 2023/2024

Se non hai i requisiti curriculari

Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi sostenere esami nella sessione estiva 2023 (o comunque entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi compilare la domanda online di immatricolazione.

Se non hai il requisito linguistico

Se non soddisfi il requisito linguistico di ammissione, puoi recuperarlo superando una prova di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Le prove scritte si terranno in presenza presso il Centro Linguistico di Ateneo, mentre le prove orali saranno tenute in via telematica.

Prova di lingua inglese 2023, date e scadenze
Iscrizione alle prove Prova scritta Prova orale
entro il 28 aprile 2023 ore 12.00 8 maggio 2023 19 maggio 2023
entro il 30 giugno 2023 ore 12.00 10 luglio 2023 21 luglio 2023
entro il 25 agosto 2023 ore 12.00 4 settembre 2023 15 settembre 2023
entro il 6 ottobre 2023 ore 12.00 16 ottobre 2023 27 ottobre 2023

Quando hai recuperato il requisito linguistico, comunicalo via email al Supporto studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.

Vai a: Iscrizione prove di lingua inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale

Se non hai il requisito del tirocinio o di esperienze equivalenti

Se non hai i 10 CFU di tirocinio della laurea in Servizio sociale o esperienze lavorative, di stage e di volontariato equivalenti, la Commissione valuta la possibilità di farti recuperare questo requisito prima dell’immatricolazione al corso.

Le modalità di recupero del requisito ti vengono comunicate via email.

Colloquio

Se il tuo voto di laurea è inferiore a 90/110, devi svolgere un colloquio con il Presidente del corso.

Il Supporto studenti ti mette in contatto via email con il Presidente del corso per concordare la data e le modalità del colloquio.

Domanda di immatricolazione

22/12/2023 - 0:00

Quando ricevi dal Supporto Studenti la comunicazione che hai tutti i requisiti per immatricolarti, compila la domanda di immatricolazione nel sistema Esse3.

La scadenza per l'immatricolazione alle lauree magistrali ad accesso libero è il 22 dicembre 2023.

Vai a: Esse3 - Menu - Segreteria - Domanda di Immatricolazione

Iscrizione annuale all’a.a. 2023/2024

Dopo aver ricevuto da UniTrento l'email di conferma della tua immatricolazione, l'ultimo passaggio per completare la tua iscrizione all'Università di Trento è l'iscrizione annuale, che serve per attivare la tua iscrizione e poter fruire di tutti i servizi.

Devi completare l'iscrizione annuale entro 7 giorni dalla data dell'email di conferma immatricolazione.

Le modalità per l’iscrizione annuale sono diverse nel caso tu debba pagare le tasse o abbia la possibilità di richiedere una borsa di studio o un esonero: tutte le istruzioni sono disponibili alla pagina Iscrizione annuale 2023/2024.