2024-25

Bando e modalità di ammissione

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari è a numero programmato.

Per partecipare alla selezione è necessario superare il test TOLC-B e presentare domanda di ammissione per la prima o la seconda sessione di ammissioni a.a.2024/2025.

Possono partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine di paesi dell’Unione Europea e le categorie indicate nel bando di ammissione. L’ammissione e l’iscrizione si svolgono in più passaggi: questa pagina illustra quelli principali, ma per conoscere nel dettaglio tutte le modalità e le scadenze è necessario leggere il bando di ammissione.

I cittadini e le cittadine non europei residenti fuori dall’Italia possono consultare le opportunità e i bandi di ammissione specifici alla pagina Academic offer in Italian.

Scadenze

Sono previste due sessioni di ammissioni: la prima e la seconda sessione. Per essere ammessi occorre seguire la procedura, rispettare le scadenze previste dal bando e riportate nella tabella sottostante.

Scadenze prima e seconda sessione di ammissione a.a.2024/2025
  Domanda di ammissione Prova di ammissione Graduatorie Pre-immatricolazione Conferma del titolo
Prima sessione Dal 17/11/2023 al 29/02/2024 ore 12.00 Dal 01/01/2023 al 29/02/2024 08/03/2024 Da definire Dal 08/07/2024 al 19/07/2024 ore 12.00
Seconda sessione Dal 01/03/2024 al 30/04/2024 ore 12.00 Dal 01/01/2023 al 30/04/2024 10/05/2024 Da definire Dal 08/07/2024 al 19/07/2024 ore 12.00

Domanda di ammissione

Devi completare la domanda di ammissione entro la scadenza prevista dalla sessione di ammissione a cui partecipi:

• accedi al sito Registrazione per l'ammissione UniTrento con SPID, CIE o altro metodo indicato nella pagina di login
  • scegli la graduatoria del corso al quale vuoi iscriverti

Per rientrare in più di una graduatoria, torna a "Concorsi di ammissione" e scegli la graduatoria. Ripeti questo passaggio per tutte le graduatorie cui vuoi iscriverti.

Conclusa l'iscrizione, ricevi una email di conferma.

Vai a: Registrazione per l'ammissione UniTrento

Prova di ammissione TOLC

Per essere idoneo nelle graduatorie di UniTrento devi superare il test TOLC in una delle sedi universitarie o delle sessioni online ("TOLC @casa") programmate da CISIA entro la scadenza indicata nel bando per la sessione a cui partecipi.

Iscriviti alla prova sul sito di CISIA, dove trovi le informazioni sulle date delle prove, le sedi, le modalità e le scadenze per partecipare alle prove.

UniTrento considera valido il punteggio più alto che hai ottenuto in una prova superata tra il 1° gennaio 2023 e la data ultima di presentazione della domanda di ammissione.

Pre-immatricolazione

Se sei ammesso o ammessa in graduatoria, devi:

1. pre-immatricolarti al corso in Esse3 Menù Segreteria Domanda di immatricolazione entro la scadenza indicata sulla graduatoria
  2. pagare il contributo di pre-immatricolazione pari a € 80,00: le istruzioni per fare il pagamento sono inviate via email dopo la pre-immatricolazione

Se ti pre-immatricoli a un corso di studio ma successivamente sei ammesso a un altro corso di studio e vuoi cambiare corso, manda una mail all’Ufficio Ammissioni (non devi pagare nuovamente il contributo di pre-immatricolazione, se cambi corso all'interno della stessa sessione di ammissione).

Conferma del titolo

Se ti sei pre-immatricolato o pre-immatricolata, per perfezionare l’immatricolazione al corso di studio devi confermare il titolo di studio di scuola superiore.

Se l’Università di Trento ha già i dati relativi al tuo titolo di scuola superiore perché eri già stato iscritto o iscritta in precedenza, non devi confermare il titolo di scuola superiore.

Vai a: Esse3 - Menù - Segreteria - Conferma titolo