Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2018-19

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Le tasse per l’iscrizione all’Università degli Studi di Trento per i cittadini UE possono essere ridotte sulla base dell’ISEE università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente specifico per prestazioni per il diritto allo studio universitario). In questa pagina trovi le informazioni su dove, come ed entro quando calcolare il valore ISEE università per ottenere la riduzione delle tasse.

ISEE università: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per valutare la situazione economica familiare di chi richiede prestazioni sociali agevolate.

L'ISEE università (ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, servizi per il diritto allo studio)

Se sei iscritto/a o vuoi immatricolarti a UniTrento,calcolare l’ISEE università ti serve se:

  • vuoi ottenere una riduzione delle tasse e dei contributi universitari in base al reddito e al patrimonio familiare (se non lo calcoli, pagherai le tasse in base all’importo massimo)
  • vuoi presentare la domanda per la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento
  • partecipi a un Bando Erasmus 2018-19 e puoi avere diritto a una integrazione per la borsa di studio Erasmus.

Il valore ISEE università è espresso in Euro.

 

Come richiedere l’attestazione ISEE università - studenti residenti in Italia

Se sei uno studente o una studentessa italiano/a residente in Italia oppure straniero/a, residente in Italia e autonomo/a, devi richiedere l’attestazione ISEE  2018 per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” (“ISEE università”), compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) integrale in uno di questi modi:

  • rivolgendoti a un qualsiasi CAF in Italia (servizio gratuito) e chiedendo di calcolare l’ISEE università
  • oppure con le altre modalità indicate sul sito dell’INPS alla pagina Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE.

L'attestazione cartacea dell’ISEE università non deve essere consegnata all’Università: UniTrento acquisirà i dati dalla banca dati INPS non appena disponibili.

Validità e scadenze

Ai fini della riduzione delle tasse di UniTrento per l’a.a. 2018-19 l’ISEE università 2018 si può richiedere

  • dal 16/1/2018 al 30/9/2018 (scadenza ordinaria)
  • dal 1/10/2018 al 31/10/2018 con il pagamento di una mora di 100,00 €
  • dal 1/11/2018 al 31/12/2018 con il pagamento di una mora di 200,00 €.

Per richiedere la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento, è necessario rispettare le scadenze per l’ISEE università previste dai bandi dell’Opera Universitaria.

L'attestazione ISEE università è valida solo per l’anno accademico di riferimento.

 

Come verificare l’ISEE università

L’Università di Trento verifica e riceve le attestazioni ISEE per l’anno 2018-19 a partire dal 20 agosto 2018.

Da questa data puoi verificare se la tua Attestazione ISEE università 2018 è valida nel widget ISEE università per servizi UniTrento all’interno della MyUnitn. Per visualizzare il widget segui le istruzioni al link "Help e info" all’interno della MyUnitn.

L’attestazione ISEE è valida per i servizi di UniTrento quando:

  • è di tipo ISEE università, cioè si applica per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario
  • non presenta difformità o omissioni.

Se la tua attestazione ISEE università è valida, nel widget vedi il valore ISEE: l'Università di Trento la acquisisce e non verifica più la presenza di ulteriori attestazioni ISEE. Se hai richiesto e ottenuto una nuova attestazione ISEE e desideri che venga acquisita da UniTrento, scrivi una email a helptassestudenti@unitn.it indicando la data di compilazione della nuova DSU.

Se la tua attestazione ISEE non è valida, normalmente può dipendere da uno di questi problemi:

  • non è di tipo ISEE università, cioè non si può applicare alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario. Se la dichiarazione è di tipo ISEE università, nel paragrafo dopo il riquadro con il valore “ISEE ordinario” trovi una riga con il testo “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO¹ in favore di…” seguito dal tuo codice fiscale (e di altre persone del tuo nucleo familiare che beneficiano dell’ISEE università). Se il testo non è presente o il tuo codice fiscale non è elencato tra quelli per cui si applicano le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, l’attestazione ISEE non è valida per i servizi UniTrento.
    Esempio di “ISEE università” corretto (ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario).
     
  • nella tua attestazione sono presenti difformità o omissioni: eventuali difformità o omissioni sono indicate nel paragrafo “Annotazioni”, dopo il quadro “Modalità di calcolo ISEE ordinario” e subito dopo il testo “La Dichiarazione Sostitutiva Unica è valida fino alla data …”. Segue l’elenco delle omissioni o difformità riscontrate.
    Esempio di attestazione ISEE con difformità o omissioni 

In entrambi questi casi devi rivolgerti al CAF o al soggetto presso il quale hai chiesto l’attestazione per correggere o integrare i dati. Ai fini delle scadenze ISEE stabilite da UniTrento fa fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.

Vai a: MyUnitn