Se hai confermato il posto in graduatoria, per rendere effettiva la tua iscrizone al corso di studi scelto dovrai immatricolarti nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 4 agosto 2017.
Potrai comunque concorrere alle prove di ammissione degli altri corsi di studio previste nella sessione estiva. In caso di superamento della prova estiva potrai optare per l'iscrizione al corso di studio di preferenza.

Se non perfezionerai l'immatricolazione entro i termini stabiliti e con le modalità previste, sarai considerato/a a tutti gli effetti rinunciatario/a.

Dichiarazione di invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali

Se sei uno studente o una studentessa con invalidità, disabilità o bisogni speciali, puoi richiedere alcuni servizi o agevolazioni specifiche: completa la procedura online prima della domanda di immatricolazione.

Vai a: Dichiarazione di invalidità o di bisogni speciali

Procedura online di immatricolazione

dal 24/07/2017 - 09:00 al 04/08/2017 - 23:00

Completa la procedura online della domanda di immatricolazione tra il 24 luglio e il 4 agosto.

Vai a: Procedura online di immatricolazione

Domanda di borsa di studio e posto alloggio

Puoi presentare la domanda di esonero dalle tasse, borsa di studio e posto alloggio all’Opera Universitaria: controlla il bando e le scadenze e compila la procedura online disponibile sul sito dell’Opera Universitaria. Qualche giorno dopo l’invio della domanda trovi su Esse3 > Segreteria > MyTasse il bollettino MAV di 16,00 € (marca da bollo) da pagare entro il 30 settembre.

Vai a: Domanda di borsa di studio e posto alloggio

Tasse universitarie

dal 24/07/2017 - 09:00 al 30/09/2017 - 23:00

Se non hai presentato la domanda di borsa di studio e esonero dalle tasse, per perfezionare l'iscrizione devi pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2017: troverai il bollettino MAV su Esse3 > Segreteria > MyTasse, dopo aver completato la domanda di immatricolazione.

Se desideri ottenere una riduzione delle tasse universitarie in base alla Situazione economica del tuo nucleo familiare, devi richiedere l’attestazione ISEE in base alla tua residenza (vedi sotto), con le modalità e le scadenze indicate alle seguenti pagine: 

Il valore ISEE determina gli importi della seconda e della terza rata (se prevista) delle tasse universitarie, mentre la prima rata è uguale per tutti gli studenti.

Vai a: Tasse universitarie