ICEF e ISEE: quale serve?

Gli studenti e le studentesse che partecipano al Bando 2 - ICEF per studenti già immatricolati a Trento prima dell’a.a. 2017/2018 e che intendono iscriversi ad anni successivi al primo, devono avere un ICEF valido per poter partecipare al Bando 2- ICEF.
Tuttavia in alcuni casi è necessario o fortemente consigliato presentare anche la dichiarazione ISEE:

• è necessario se ci si iscrive al primo anno fuori corso di una Laurea magistrale o di una Laurea magistrale a ciclo unico e si ha diritto all’esonero parziale “metà contributi”, poiché i contributi sono calcolati in base all’ISEE.
  • è fortemente consigliato in tutti i casi in cui non si è sicuri di ottenere il diritto alla borsa di studio e all’esonero dalle tasse, o di rinunciarvi per incompatibilità con altre borse di studio, o di perderlo per mancato raggiungimento dei crediti minimi, poiché in questi casi le tasse universitarie da versare sono calcolate in base all’ISEE.

In tutti questi casi, se non si presenta la dichiarazione ISEE, si viene assegnati all’importo massimo delle tasse universitarie.