Esonero totale e parziale del contributo di iscrizione per ISEE università e merito

Per chi nell’a.a. 2023/2024 si iscrive al primo anno o rinnova l’iscrizione fino al primo anno “fuori corso” (oltre la durata normale del corso di studi) sono previsti i seguenti esoneri:

• esonero totale dal contributo di iscrizione, se il valore del tuo ISEE università è uguale o inferiore a € 23.000 e soddisfi i requisiti di merito;
  • esonero parziale dal contributo di iscrizione, se il valore del tuo ISEE università è compreso tra € 23.001  € 26.000 Euro e soddisfi i requisiti di merito.

Gli importi dei contributi di iscrizione, azzerati o ridotti in base agli esoneri, sono indicati nella tabella "Importi contributi universitari a.a. 2023/2024".
Ad essi va sempre aggiunta la Tassa provinciale per il diritto allo studio (TDS), calcolata in base all’ISEE università, e l’imposta statale di bollo da € 16,00 per perfezionare la domanda di immatricolazione o rinnovo iscrizione a UniTrento.

Importi contributi universitari a.a. 2023/2024
Valore ISEE università Tasse e contributi
lauree, laure magistrali e lauree magistrali
a ciclo unico
fino a € 23.000 € 0,00
da € 23.001 a €  24.000 € 60,00
da € 24.001 a € 25.000 € 120,00
da € 25.001 a €  26.000 € 180,00

Requisiti di merito

Per chi si iscrive ad anni successivi al primo, entro il primo "fuori corso", è richiesto anche un requisito di merito:

• se rinnovi l’iscrizione dal primo al secondo anno, devi aver conseguito almeno 10 crediti tra il 9 agosto 2022 e il 10 agosto 2023 (non sono considerati i crediti riconosciuti per certificati linguistici, di informatica e altre attività svolte prima dell’iscrizione)
  • se rinnovi l’iscrizione dal secondo al terzo anno o a anni successivi fino al primo anno “fuori corso”, durante l’anno devi aver conseguito almeno 25 crediti tra il 9 agosto 2022 e il 10 agosto 2023 (non sono considerati i crediti riconosciuti per certificati linguistici, di informatica e altre attività svolte prima dell’iscrizione).

I crediti saranno calcolati in automatico dal sistema (Esse3) a seguito delle verbalizzazioni degli esami di profitto da parte dei docenti.

Come si ottiene l'esonero?

Se l’esonero dai contributi di iscrizione non è già stato applicato all’importo della prima rata di tasse, esso avviene sotto forma di rimborso e si applica solo a chi ha pagato le tasse di iscrizione all’a.a. 2023/2024: le modalità e le scadenze per ricevere il rimborso totale o parziale sono comunicate via email ai beneficiari una volta conclusi i controlli di merito.

L’importo del rimborso è calcolato in base al valore ISEE secondo gli intervalli di valore indicati nelle tabelle.