2016-17

Per potersi iscrivere ai corsi di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale per l’a.a. 2016-17 è necessario sostenere una selezione.

L’ammissione è determinata:

• dal sostenimento del test Tolc-I
    (presso la sede di Trento o altra sede aderente, entro le scadenze e secondo le modalità definite dal Bando e in seguito all’iscrizione sul sito CISIA)
  • dall’iscrizione ai sistemi di Ateneo

Per conoscere tutte le modalità di ammissione, leggi il Bando di ammissione a.a.2016/2017.
Il test Tolc-I è un test nazionale, erogato su piattaforma informatizzata, promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (Cisia) a cui aderisce anche l’Università degli Studi di Trento.

La prima sessione del test si è svolta nei giorni 6, 7, 8 aprile 2016, presso l’Università degli studi di Trento e sono previste due ulteriori sessioni:

• seconda sessione Tolc-I il giorno 15 luglio 2016
  • terza sessione Tolc-I il giorno 2 settembre 2016

Il test Tolc-I sarà svolto presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" in via Sommarive 5, Povo (Trento).

È possibile sostenere la prova Tolc-I presso la sede di Trento nelle date indicate o presso una delle altre sedi disponibili sul sito CISIA.

I partecipanti che non hanno superato la prova di ammissione di aprile potranno partecipare alla sessione di luglio e/o di settembre.

Il test Tolc-I e l’iscrizione ai sistemi di Ateneo hanno carattere obbligatorio, pertanto non saranno ammessi all’immatricolazione coloro che non avranno superato la prova di ammissione nel corso dell’anno solare 2016 e/o non avranno completato l'iscrizione ai sistemi di Ateneo.

Se sei interessato/a a chiedere il riconoscimento di esami:

•  per il passaggio da un corso di studio UniTrento a un altro corso di studio UniTrento
  •  per il trasferimento da altro Ateneo
  •  perchè hai dato esami come corsi singoli
  •  perchè hai dato esami su una precedente carriera chiusa per laurea
  •  perchè hai dato esami su una precedente carriera chiusa per decadenza
  •  perchè hai dato esami su una precedente carriera chiusa per rinuncia agli studi

segui quanto indicato sul bando di ammissione e sulla pagina dedicata di Infostudenti, che verrà aggiornata contestualmente alla pubblicazione del bando della sessione del 2 settembre.

Bando di ammissione e posti disponibili a.a. 2016-17

Leggi attentamente il bando di ammissione a.a. 2016/2017 per conoscere tutte le informazioni relative a prova selettiva, struttura e argomenti della prova, pubblicazione delle graduatorie, conferma del posto, ripescaggi e immatricolazione.

Posti disponibili per l’a.a. 2016-17 per ciascun corso di studio
Dipartimento  Corso di Studio Posti totali a.a. Selezione primaverile Selezione estiva (luglio)
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio 130 75 63
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria Civile 130 75 47
Dipartimento di Ingegneria Industriale  Ingegneria Industriale 200 90 70

Iscrizione al TOLC-I

Per sostenere la prova di ammissione devi iscriverti al TOLC-I sul sito www.cisiaonline.it e pagare il contributo per il TOLC-I.

La scadenza per l’iscrizione alla prova di ammissione per il test nella giornata del 15 luglio 2016 è fissata per il giorno 8 luglio alle ore 14.00.

Se sei un/una candidato/a diversamente abile ai sensi della L.104/1992 modificata dalla L.17/1999 e hai bisogno di particolari ausili per lo svolgimento della prova di ammissione, devi segnalarlo in fase di iscrizione online.
Entro il termine del 6 luglio dovrai inoltre compilare la procedura online specifica all’indirizzo https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/dibs e inviare una e-mail all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di riferimento per il corso prescelto (trovi i contatti alla pagina www.unitn.it/segreterie-studenti).

Vai a: Registrazione e iscrizione al Tolc-I CISIA

Registrazione al concorso presso UniTrento

dal 9/6/2016 - 11:00 al 20/7/2016 - 12:00

Per essere ammesso alla selezione, devi registrarti al concorso per l’ammissione ai corsi dell’Università degli Studi di Trento, all’indirizzo http://webapps.unitn.it/anim2016 (seleziona concorso “Perfezionamento iscrizione TOLC-I Luglio 2016”) entro e non oltre il 20 luglio 2016 alle ore 12.00.

NOTA BENE: Questa procedura è da completare anche da parte dei candidati che hanno già sostenuto il TOLC-I a Trento nella sessione di aprile 2016 o presso altra sede aderente.

Per controllare la tua registrazione, devi poi accedere a www.esse3.unitn.it nella sezione  Segreteria > Test di ammissione

Prova di ammissione

dal 15/7/2016 - 0:00 al 19/7/2016 - 0:00

Sostieni la prova di ammissione presso UniTrento e presentati all’ora stabilita per l’identificazione munito di documento d’identità presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" in via Sommarive 5, Povo (Trento) il giorno 15 luglio 2016 all’ora che ti verrà comunicata dal CISIA in seguito all’iscrizione al test.

In alternativa, sostieni la prova in un’altra sede entro e non oltre il 19 luglio 2016.

Graduatoria

Le graduatorie e gli scorrimenti delle graduatorie della sessione di aprile sono stati pubblicate negli allegati in fondo a questa pagina.

Le graduatorie della sessione di luglio sono state pubblicate negli allegati in fondo a questa pagina.

Immatricolazione

dal 25/7/2016 - 0:00 al 5/8/2016 - 0:00

Se risulterai ammesso/a devi immatricolarti nel periodo tra il 25 luglio e il 5 agosto 2016 attravesro l'apposita procedura online.

Se non ti immatricoli entro queste date, sarai considerato/a rinunciatario/a a tutti gli effetti.