Verifica della personale preparazione

Dopo ogni scadenza per la presentazione della domanda, la Commissione valuterà il possesso dei requisiti necessari per l’ammissione.

L’adeguatezza della personale preparazione viene verificata mediante un esame scritto e un eventuale colloquio.

Esame scritto

L’esame scritto concerne nozioni fondamentali di Analisi, Algebra Lineare (documento “Syllabus for every Curriculum”) e, a seconda del Curriculum scelto, di altre materie (documento “Syllabi for the various Curricula”).

Sei esonerato/esonerata dall'esame scritto in questi casi:

  • se hai ottenuto, o prevedi di ottenere prima dell’immatricolazione, una laurea triennale nella classe L35, e al momento della presentazione della domanda hai una media superiore a 24 (media pesata sul numero di crediti, il voto "30 e lode" va contato come 31) 
  • hai già presentato domanda di ammissione negli anni precedenti e hai concordato uno specifico percorso formativo con la Commissione per le Ammissioni.

Superare l'esame scritto è un requisito indispensabile per poter sostenere l’eventuale colloquio successivo ed essere ammessi alla laurea magistrale.

L'esame scritto si svolge in modalità telematica: se lo devi sostenere riceverai le istruzioni via email.

Colloquio

Per integrare o concludere la valutazione, la Commissione può richiedere un colloquio, anche se sei stato esonerato dall’esame scritto o proporti un colloquio orientativo.

Per il curriculum Cryptography è sempre previsto un colloquio selettivo, che si svolge in modalità telematica.

Se la Commissione stabilisce che devi sostenere il colloquio, la data, l’ora e le modalità ti vengono inviate dalla Segreteria del Dipartimento:

  • dopo la chiusura delle Richieste di ammissione, se non devi sostenere l’esame scritto
  • dopo la valutazione dell’esame scritto, se l’hai sostenuto.

L'eventuale colloquio si può svolgere in presenza o in modalità telematica: puoi indicare la tua preferenza nella domanda di ammissione.

Se non devi sostenere il colloquio, non ricevi alcuna comunicazione e devi attendere l’esito della valutazione finale entro la data indicata nel calendario.