2018-19

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

In questa pagina trovi le informazioni sugli importi e le scadenze per le tasse 2018-19 per i cittadini UE e i cittadini non UE residenti in Italia, e le modalità per ottenere la riduzione delle tasse in base all’ISEE università.

Importi massimi e minimi e simulatore tasse

Gli importi delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2018-19 per le diverse tipologie di corso di studio sono indicati nella tabella “Importi minimi e massimi di tasse e contributi per tipologia di corso di studio” più sotto in questo paragrafo.
Per ottenere una riduzione delle tasse universitarie, rispetto agli importi massimi previsti, è possibile calcolare l’ISEE università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) secondo quanto indicato alle pagine ISEE università 2018-19 e ISEE parificato 2018-19.
Per prevedere gli importi delle tasse che si dovranno pagare, una volta calcolato l’ISEE università, è possibile fare una stima con il simulatore tasse UniTrento.

Importi minimi e massimi di tasse e contributi per tipologia di corso di studio
Fascia valore ISEE università Tasse e contributi
Lauree e Lauree magistrali
a ciclo unico
Tasse e contributi
Lauree magistrali

1 fino a € 26.000,00 da € 346,00 a € 366,00 € da € 346,00 a € 366,00 € importo minimo
2 da € 26.000,01
fino € 87.000,00
da € 366,00 a € 2.384,00 da € 366,00 a € 3.345,00

l’importo può essere stimato con il simulatore tasse UniTrento

3 pari o superiore a € 87.000,00
o se l'ISEE università non viene calcolato
€ 2.384,00 € 3.345,00 importo massimo
  aventi diritto a borsa di studio e/o esonero tasse € 16,00 € 16,00
Vai a: Simulatore tasse UniTrento

Rate e scadenze

Le tasse sono suddivise in tre rate di pagamento, come indicato nella tabella seguente.
Le rate possono comprendere quote fisse e quote variabili, che si possono vedere facendo una stima con il Simulatore tasse UniTrento.

Scadenze per il pagamento delle rate delle tasse universitarie a.a. 2018-19
Rata   Scadenza Importo
Prima rata

30/9/2018 è la scadenza per:

• per chi rinnova l'iscrizione
  • per chi si immatricola a una laurea o a una laurea magistrale a ciclo unico (primo livello).

Entro 7 giorni dalla data di immatricolazione è la scadenza per chi si immatricola a una laurea magistrale (secondo livello).

importo fisso per tutti, eccetto gli studenti esonerati

Seconda rata    30/11/2018 circa il 70% dei contributi quota variabile dovuti in base al proprio valore ISEE università
Terza rata 31/03/2019 circa il 30% dei contributi quota variabile dovuti in base al proprio valore ISEE università

Nei casi in cui la quota variabile dei contributi sia uguale o inferiore a € 500,00, le tasse saranno pagate per intero nella prima e seconda rata: non ci sarà la terza rata tasse.

Modalità e scadenze per il calcolo dell’ISEE 2018 sono pubblicate all pagina ISEE università a.a. 2018-19 e ISEE parificato a.a. 2018-19.

Nel caso in cui il pagamento della rata avvenga oltre le scadenze previste, saranno applicate le more indicate nel documento Contributi vari anno accademico 2018-19 allegato in fondo a questa pagina e si potrà incorrere nella sospensione di alcuni servizi.

Studenti immatricolati fino al 2016-17 e calcolo ponderato

Se ti sei immatricolato/a prima del 2017-18 e nei primi anni hai pagato le tasse in base alla dichiarazione ICEF, l’importo delle tue tasse non potrà aumentare più del 20% rispetto a quello del 2016-17 fino al primo anno di iscrizione oltre la durata normale del tuo corso di studio, se sono rispettate tutte queste condizioni:

• devi avere avuto una iscrizione regolare nell’a.a. 2016-17 a UniTrento
  • devi avere calcolato l’ICEF per l’a.a. 2016-17
  • devi avere calcolato l'ISEE università per il 2018 (o l’ISEE parificato se rientri in questa casistica)
  • devi essere immatricolato/a a UniTrento
    • se sei iscritto/a ad un corso di Laurea, dal 2015-16 in poi
    • se sei iscritto/a ad un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, dal 2013-14 in poi
    • se sei iscritto/a ad un corso di Laurea Magistrale, dal 2016-17 in poi.

Suggerimenti e indicazioni particolari

• Indicazione della fascia economica in Esse3: la fascia economica e l’importo esatto delle tasse non vengono visualizzati in Esse3 fino al momento di pagare la seconda rata delle tasse. Nella tua area riservata in Esse3 sarai temporaneamente assegnato/a alla fascia 3, che corrisponde all’importo massimo. Entro il 31/10 la fascia economica sarà aggiornata in base al valore ISEE università, se è stato calcolato.
  • Le rate indicate nel bollettino MAV hanno sempre una numerazione di tipo “rata 1 di 3”, “rata 2 di 3”, anche nel caso in cui la seconda e terza rata non siano previste.
  • Si raccomanda a tutti gli studenti e le studentesse di considerare attentamente l’importanza di calcolare l’ISEE università (o l’ISEE parificato) entro le scadenze previste anche nel caso non sembri necessario, in particolare:
    • gli studenti e le studentesse delle lauree magistrali con diritto all’esonero “metà contributi”
    • gli studenti con diritto all’esonero o alla borsa di studio Opera Universitaria
    • gli studenti in attesa di laurea.

Nel caso in cui ci si trovi, per qualsiasi motivo, a dover pagare le tasse per l’anno accademico 2018-19, è indispensabile aver calcolato l’ISEE università entro la scadenza ultima prevista dall’INPS, che non ammette deroghe.