Le informazioni in questa pagina sono valide per
Lauree triennali
Lauree Magistrali a ciclo unico
Lauree Magistrali
Sommario
Rinnovo iscrizione con pagamento tasse
Per rinnovare l'iscrizione al corso cui sei già iscritto o iscritta, devi pagare la prima rata delle tasse per il nuovo anno accademico entro il 30 settembre 2022.
Il bollettino della prima rata è disponibile in Esse3 dall’11 luglio 2022.
Puoi richiedere l'attestazione ISEE fino 31 dicembre 2022 per avere le tasse universitarie calcolate in base alla condizione economica familiare, ma ti consigliamo di farlo il prima possibile per avere gli importi delle tasse aggiornati nei bollettini.
Richiedere l’attestazione ISEE università non è obbligatorio, ma se non lo fai devi pagare l'importo massimo delle tasse universitarie.
ISEE università - cittadini residenti in Italia
Rinnovo iscrizione con richiesta benefici Opera
Se hai i requisiti (valore ISEE e merito) per presentare la domanda per il bando Bando borse di studio, posto alloggio, esonero tasse a.a. 2022/2023, per rinnovare l’iscrizione devi:
- presentare la domanda all'Opera Universitaria di Trento per il Bando borse di studio, posto alloggio, esonero tasse a.a. 2022/2023 entro le scadenze previste
- presentare a UniTrento la domanda di Rinnovo iscrizione con richiesta benefici Opera Universitaria e pagare il bollettino di 16,00 Euro che trovi in Esse3 - Segreteria - My Tasse entro il 30 settembre 2022.
Non devi pagare la prima rata tasse che trovi temporaneamente su Esse3 prima di aver concluso la domanda di borsa di studio.
Rinnovo iscrizione con esonero per invalidità o riconoscimento handicap
Se hai diritto all'esonero totale delle tasse per riconoscimento di handicap (ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 1) o invalidità pari o superiore al 66% e la tua situazione non è cambiata rispetto alla dichiarazione più recente che hai in Esse3, per rinnovare l’iscrizione devi compilare la domanda Rinnovo iscrizione con esonero per invalidità o riconoscimento handicap 2022/2023 pagare il bollettino di 16,00 Euro che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro il 30 settembre 2022.
Non devi pagare la prima rata tasse che trovi momentaneamente su Esse3 prima di aver concluso la domanda di Rinnovo iscrizione.
Se la tua situazione fosse cambiata rispetto alla Dichiarazione di disabilità che hai già presentato, prima di compilare la domanda Rinnovo iscrizione devi presentare anche una nuova Dichiarazione di disabilità, DSA e altri bisogni speciali in Esse3.
Se non rispetti le scadenze nei pagamenti, dovrai pagare un contributo di mora.