Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2022-23

Il piano di studio è il documento con il quale ogni studente e studentessa presenta l’insieme delle attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, ecc.) che vuole sostenere nel suo percorso di studio per conseguire il titolo, in base a quanto previsto dal Regolamento didattico e dal Manifesto degli studi.

Presentare il piano di studio è necessario per indicare le attività obbligatorie, opzionali e a scelta che vuoi inserire nel tuo libretto: solo se le attività sono presenti nel tuo libretto infatti puoi sostenere e verbalizzare l’esame (o altre forme di verifica) e registrare i crediti corrispondenti. Esami di attività didattiche non presenti nel libretto non possono essere verbalizzati.

Quando presentare il piano di studio

I periodi per poter presentare o modificare il piano di studio per l'anno accademico in corso sono:

  • 1° semestre dal 3 al 31 ottobre 2022
  • 2° semestre dal 13 febbraio al 6 marzo 2023.

Per presentare il piano di studio devi avere un’iscrizione regolare all’a.a. 2022/2023.

Se sei “in attesa di laurea” puoi presentare il piano di studio solo nel 1° periodo e per modificare o inserire attività didattiche offerte nell’ultimo anno in cui ha rinnovato l’iscrizione .

Come presentare il piano di studio

Prima di compilare il piano di studio, controlla  il Manifesto degli studi pubblicato alla pagina Regolamenti e manifesti laurea in Fisica.

Studenti del 1° e 2° anno

Se sei iscritto o iscritta al 1° o al 2° anno di corso le attività didattiche sono già inserite nel tuo libretto d’ufficio e non devi compilare il piano di studio.

Studenti del 3° anno

Se sei iscritto o iscritta al 3° anno devi compilare il piano di studio e scegliere gli insegnamenti opzionali nel sistema Esse3 nella sezione Piano di studio - Piano carriera. Durante il periodo di modifica puoi modificare più volte il tuo piano di studio: assicurati di averlo confermato prima della chiusura del periodo.

Se vuoi inserire attività didattiche opzionali diverse da quelle che propone Esse3, devi compilare il piano di studio in Esse3 e poi chiedere di modificare i corsi opzionali come indicato al paragrafo Studenti fuori corso e sostituzione corsi opzionali.

Vai a: Esse3 - Piano di Studio

Studenti fuori corso e sostituzione corsi opzionali

In alcuni casi non è possibile compilare il piano di studio in Esse3:

  • se sei fuori corso, non puoi modificare il piano di studio in Esse3, devi inviare il "Modulo piano di studio area scientifico tecnologica" per chiedere la modifica delle attività
  • se sei in corso e vuoi inserire corsi opzionali diversi da quelli che propone Esse3, devi prima compilare il piano di studio in Esse3 e poi inviare il modulo per chiedere la modifica delle attività.

Per richiedere la modifica:

  • compila il “Modulo piano di studio area scientifico tecnologica” e salvalo
  • spediscilo all’indirizzo supportostudentipovo@unitn.it dal tuo indirizzo email istituzionale (@studenti.unitn.it) entro le scadenze previste. Moduli inviati da indirizzi non istituzionali o al di fuori delle scadenze non saranno accettati.

Una commissione dovrà valutare e approvare la tua richiesta. Nel caso non fosse approvata, il Supporto Studenti ti avviserà via email.

Il tuo libretto sarà aggiornato dopo la chiusura del periodo di presentazione del piano di studio.