Per poter sostenere gli esami, le attività didattiche devono essere inserite nel tuo libretto che consulti nell’area riservata di Esse3 - Carriera - Libretto.

Per inserire le attività didattiche nel libretto, devi compilare il Piano di studio nei periodi e con le modalità stabilite per il tuo corso di laurea.

Puoi presentare il Piano di studio solo se sei in regola con il pagamento delle tasse per l'anno accademico in corso.

Quando presentare il piano di studio

Nell'anno accademico 2023/2024 il piano di studio si può presentare o modificare nei periodi:

• 1° semestre
    - dal 16 ottobre al 17 novembre 2023, per i corsi di laurea Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Interfacce e tecnologie della comunicazione, e per i corsi di laurea magistrale in Psicologia e Human and Computer Interaction
    - dal 30 ottobre al 15 novembre 2023, per il corso di laurea magistrale Cognitive Science

• 2° semestre dal 4 al 29 marzo 2024

Come presentare il piano di studio

Prima di compilare il piano, controlla il Manifesto degli studi del tuo corso valido per l’anno accademico in corso:

Studenti in corso

Se sei iscritto/iscritta in corso devi compilare il piano online con Esse3 nella sezione Piano di studio - Piano carriera seguendo queste istruzioni:

• attività didattiche obbligatorie: sono già inserite e non si possono modificare.
  • Attività didattiche a scelta vincolata: la lista propone gli esami offerti dal Manifesto degli studi. Devi scegliere 1 o 2 attività, a seconda del tuo corso di laurea. Puoi eventualmente modificare queste attività nel periodo di compilazione del secondo semestre.
  • Attività a scelta libera: la lista propone una serie di esami, tra cui gli esami a scelta vincolata che non hai già inserito. Devi inserire da un minimo di 12 a un massimo di 18 crediti (se scegli due esami da 9 crediti).
  • Attività scelta libera non comprese tra quelle proposte in Esse3 o offerte da corsi di altri Dipartimenti: dopo aver confermato definitivamente il piano di studio, scrivi a supportostudentirovereto@unitn, indicando il codice e la denominazione dell’attività che voi inserire. Puoi chiedere di inserire solo attività offerte da corsi dello stesso livello del tuo (triennale o magistrale). Le attività saranno inserite dopo la chiusura del periodo di modifica, ma potrai comunque accedere alle comunità online in Moodle.
  • Attività di tipo F: non vanno inserite, saranno aggiunte d’ufficio dopo la compilazione del piano di studio.

Durante il periodo di modifica puoi modificare più volte il tuo piano di studio: assicurati di averlo confermato prima della chiusura del periodo.

Studenti fuori corso

Se sei iscritto o iscritta fuori corso devi inviare la tua richiesta di modifica del piano tramite email a supportostudentirovereto@unitn.it: indica ogni attività da inserire o eliminare con la denominazione e il codice.

Vai a: Esse3 - Piano di Studio