Per poter sostenere gli esami, devi compilare il Piano di studio che è necessario per inserire le attività didattiche nel tuo libretto.

Puoi compilare il Piano di studio solo in determinati periodi dell'anno e se sei iscrittoo iscritta regolarmente all’anno accademico 2021/2022.

Quando compilare il piano di studio

Si può compilare il piano di studio solo in 2 periodi dell’anno:

  • dall’11 ottobre al 12 novembre 2021
  • dal 14 marzo al 15 aprile 2022.

Per compilare il piano di studio è necessario essere iscritti regolarmente all’anno accademico 2021/2022. Chi è nello status “in attesa di laurea” non può modificare il piano di studio.

 

Piano di studio in Esse3

Se sei iscritto/iscritta in corso all'a.a. 2021/22 devi compilare il Piano di studio online nell’area riservata di Esse3 - Piano di Studio - Piano Carriera in base al tuo anno di iscrizione nei periodi stabiliti.

Se vuoi inserire nel tuo Piano di studio reiterazioni di insegnamenti non consentite nella compilazione in Esse3, oltre a compilare il Piano di studio in Esse devi

  • compilare il modulo "Richiesta di reiterazione esame", firmato da te e dal/dalla docente titolare dell'attività didattica
  • inviarla via email al Supporto Studenti.

Piano di studio con modulo

Ci sono casi in cui non è possibile compilare il Piano di studio in Esse3:

  • se devi chiedere l'inserimento di attività didattiche offerte da altri dipartimenti o corsi di studio di pari livello (chi è iscritto a un corso di laurea triennale può inserire solo attività di altre lauree triennali, chi è iscritto a una laurea magistrale può inserire solo attività di altre lauree magistrali)
  • sei iscritto/iscritta fuori corso
  • devi inserire nel piano di studio attività didattiche sovrannumerarie.

In tutti questi casi compila il modulo Modulo per la compilazione del piano di studio e invialo al Supporto Studenti dal tuo indirizzo email istituzionale di studente.

Piano di studio corsi vecchi ordinamenti

Se sei iscritto/iscritta ad un corso di laurea triennale o specialistica dell’ordinamento 509 puoi modificare il Piano di studio solo per integrare esami mancanti per completare la carriera universitaria, in base alle informazioni pubblicate alla pagina Esami e prove del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Se sei iscritto/iscritta ad una laurea quadriennale del vecchio ordinamento e vuoi modificare il tuo Piano di studio, contatta il Supporto Studenti: la valutazione e l'approvazione delle richieste di modifica del piano di studio per l’ordinamento della laurea quadriennale sono valutate da due collaboratori del Direttore di Dipartimento, il professor Pietro Taravacci per il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere e la professoressa Alessandra Di Ricco per il corso di laurea in Lettere. Alcuni casi particolari potranno essere sottoposti al Consiglio di Dipartimento.

Le informazioni per iscriversi agli esami e sostenerli sono pubblicate alla pagina Esami e prove del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Verifica libretto in Esse3

Se il tuo Piano di studio è aggiornato in modo corretto, puoi vedere le modifiche salvate nell’area riservata di Esse3 alla voce Carriera - Libretto (altre sezioni di Esse3 non fanno testo).