Compilare il piano di studio è necessario per inserire nel tuo Libretto Esse3, sezione Carriera - Libretto (da qui in poi definita solo come "Libretto") le attività didattiche previste dal tuo corso di studio, in base al percorso scelto, ed eventualmente anche altri tipi di attività didattiche. In questo modo potrai sostenere gli esami relativi a quelle attività didattiche.

Puoi compilare il Piano di studio in due periodi stabiliti ogni anno nel 1° e nel 2° semestre.

Quando compilare il piano di studio

Per l'a.a. 2023/2024 puoi compilare il piano di studio in  questi periodi:

• 1° periodo: dal 16 ottobre al 6 novembre 2023
  • 2° periodo: dall'11 marzo al 2 aprile 2024.

Piano di studio in Esse3

Devi compilare il piano di studio online nell’area riservata di Esse3 - Menu - Piano di Studio - Piano Carriera. Puoi compilarlo online se:

• sei iscritto o iscritta in corso all'a.a. 2023/2024
  • sei iscritto o iscritta in corso all'a.a. 2022/2023, ma solo nel 1° periodo di compilazione.
Vai a: Esse3 - Area riservata

Quando compilare anche il modulo piano di studio

Dopo aver salvato il piano di studio compilato in Esse3, per aggiungere al tuo Libretto altre attività didattiche che

• non hai trovato durante la compilazione online del piano di studio in Esse3
  • sono offerte su corsi di studio di altri dipartimenti (per una laurea triennale puoi inserire solo attività di altre lauree triennali, per una laurea magistrale puoi inserire solo attività di altre lauree magistrali)
  • vuoi come "sovrannumerarie”, ovvero eccedenti le attività didattiche previste per conseguire il titolo e non concorrenti nel calcolo della media ponderata per il voto di laurea

compila il modulo piano di studio e invialo via email al Supporto Studenti.

Se devi aggiungere reiterazioni

Dopo aver salvato il piano di studio compilato in Esse3, per aggiungere al tuo Libretto attività didattiche che reiteri, cioè che hai vuoi sostenere due volte con due programmi di studio diversi, compila il modulo "Richiesta di reiterazione esame", firmato da te e dal docente o dalla docente titolare dell'attività didattica, e invialo via email al Supporto Studenti.

Invia il modulo di reiterazione solo dopo aver salvato il piano di studio in Esse3.

Verifica sezione Carriera - Libretto in Esse3

Dopo aver salvato il piano di studio compilato online o aver ricevuto conferma dal Supporto studenti dell’inserimento a Libretto delle attività didattiche indicate sul modulo del piano di studio e sul modulo di iterazione, controlla la tua area riservata di Esse3, sezione Carriera - Libretto, per verificare che tutte le attività didattiche desiderate siano effettivamente presenti.

La sezione Piano di studio - Piano Carriera potrebbe non coincidere con quanto presente nella sezione Carriera - Libretto oppure non tutte le attività didattiche presenti nella sezione Carriera - Libretto potrebbero avere la “P” (“Attività Didattica collegata al piano”): non importa, l’importante è che la sezione Carriera - Libretto sia completa delle attività didattiche desiderate.