Nel piano di studio è indicato l’insieme degli insegnamenti e delle altre attività formative (laboratori, tirocini, ecc.) di cui è necessario sostenere e superare le verifiche per conseguire il titolo. Nel piano di studio sono previste le attività obbligatorie e, in base al regolamento didattico e al manifesto degli studi, ogni studente e studentessa deve indicare le attività a scelta e quelle libere.

Quando compilare il piano di studio

Si può modificare il piano di studio in 2 periodi dell’anno definiti:

• dall’11 ottobre al 12 novembre 2021
  • dal 14 marzo al 15 aprile 2022

Per compilare il piano di studio è necessario essere iscritti regolarmente all’anno accademico 2021/2022. Chi è nello status “in attesa di laurea” non può modificare il piano di studio.

Piano di studio con modulo

Ci sono casi in cui non è possibile compilare il Piano di studio in Esse3:

• se devi chiedere l'inserimento di attività didattiche offerte da altri dipartimenti o corsi di studio di pari livello (chi è iscritto a un corso di laurea triennale può inserire solo attività di altre lauree triennali, chi è iscritto a una laurea magistrale può inserire solo attività di altre lauree magistrali)
  • se sei iscritto/iscritta fuori corso
  • se devi inserire nel piano di studio attività didattiche sovrannumerarie.

In tutti questi casi compila il modulo Modulo per la compilazione del piano di studio e invialo al Supporto Studenti dal tuo indirizzo email istituzionale di studente.

Verifica libretto in Esse3

Per verificare che la modifica del piano di studio sia andata a buon fine controlla che le modifiche siano riportate nell’area riservata di Esse3 alla voce Carriera - Libretto.