Come verificare l’ISEE università

L’Università di Trento verifica e riceve le attestazioni ISEE per l’anno 2018-19 a partire dal 20 agosto 2018.

Da questa data puoi verificare se la tua Attestazione ISEE università 2018 è valida nel widget ISEE università per servizi UniTrento all’interno della MyUnitn. Per visualizzare il widget segui le istruzioni al link "Help e info" all’interno della MyUnitn.

L’attestazione ISEE è valida per i servizi di UniTrento quando:

• è di tipo ISEE università, cioè si applica per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario
  • non presenta difformità o omissioni.

Se la tua attestazione ISEE università è valida, nel widget vedi il valore ISEE: l'Università di Trento la acquisisce e non verifica più la presenza di ulteriori attestazioni ISEE. Se hai richiesto e ottenuto una nuova attestazione ISEE e desideri che venga acquisita da UniTrento, scrivi una email a helptassestudenti@unitn.it indicando la data di compilazione della nuova DSU.

Se la tua attestazione ISEE non è valida, normalmente può dipendere da uno di questi problemi:

• non è di tipo ISEE università, cioè non si può applicare alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario. Se la dichiarazione è di tipo ISEE università, nel paragrafo dopo il riquadro con il valore “ISEE ordinario” trovi una riga con il testo “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO¹ in favore di…” seguito dal tuo codice fiscale (e di altre persone del tuo nucleo familiare che beneficiano dell’ISEE università). Se il testo non è presente o il tuo codice fiscale non è elencato tra quelli per cui si applicano le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, l’attestazione ISEE non è valida per i servizi UniTrento.
    Esempio di “ISEE università” corretto (ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario).

• nella tua attestazione sono presenti difformità o omissioni: eventuali difformità o omissioni sono indicate nel paragrafo “Annotazioni”, dopo il quadro “Modalità di calcolo ISEE ordinario” e subito dopo il testo “La Dichiarazione Sostitutiva Unica è valida fino alla data …”. Segue l’elenco delle omissioni o difformità riscontrate.
    Esempio di attestazione ISEE con difformità o omissioni

In entrambi questi casi devi rivolgerti al CAF o al soggetto presso il quale hai chiesto l’attestazione per correggere o integrare i dati. Ai fini delle scadenze ISEE stabilite da UniTrento fa fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.