Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2022-23

Lauree Magistrali a ciclo unico

L'ammissione al corso è regolata da un bando nazionale emanato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Si svolgerà con un test in presenza il 6 settembre 2022, una data unica per tutte le sedi a livello nazionale stabilita dal MIUR.

Per prepararsi alla prova di ammissione consultare il sito Accesso programmato - Medicina.

Modalità e bando di ammissione

Per iscriversi al 1° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2022/2023 è necessario sostenere la prova di ammissione in base a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 583 del 24 giugno 2022 Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2022/2023 e dal Bando di ammissione dell’Università di Trento.

Iscrizione a Universitaly e alla prova presso UniTrento

Se sei residente nella Provincia autonoma di Trento o nella Provincia autonoma di Bolzano, devi sostenere la prova presso l'Università di Trento anche se concorri per l'ammissione in altre sedi.

Per sostenere la prova devi fare due iscrizioni:

  • dal 4 al 22 luglio 2022 ore 15:00 devi iscriverti al concorso nazionale sul sito Universitaly e indicare per quale sede vuoi concorrere
  • dal 4 al 25 luglio 2022 ore 15:00 devi iscriverti alla prova di ammissione e pagare il contributo di iscrizione al test sul sito dell’ateneo presso il quale sostieni la prova di ammissione, che ti sarà indicato al momento dell’iscrizione su Universitaly.
    Se sei residente nella Provincia Autonoma di Trento o nella Provincia Autonoma di Bolzano devi iscriverti alla prova presso la sede dell’Università di Trento.
    Se sei una persona con disabilità o con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), puoi chiedere di svolgere la prova con modalità individualizzate come indicato nella Nota 3 del bando, allegando alla domanda di iscrizione alla prova le certificazioni.

Prova di ammissione

La prova nella sede dell’Università di Trento si svolge presso Trento Fiere CTE, Via Briamasco 2, Trento (TN) il 6 settembre 2022 con i seguenti orari:

  • convocazione e verifica dell’identità dei candidati e delle candidate: dalle ore 10.15. L'accesso all'identificazione sarà scaglionato con modalità che saranno comunicate dopo la chiusura delle iscrizioni alla prova
  • inizio della prova di ammissione: ore 13.00.

La dislocazione delle aule e la collocazione dei candidati e delle candidate sarà pubblicata in una news sul sito web di UniTrento almeno tre giorni prima della data della prova.

Graduatorie e scadenze immatricolazione

La prima graduatoria sarà pubblicata sul sito Universitaly il 29 settembre 2022 e i successivi scorrimenti secondo le regole indicate negli articoli 7 e 8 del Bando di ammissione:

  • se risulti “assegnato/assegnata” o “prenotato/prenotata” alla sede di Trento, devi presentare la domanda online di immatricolazione entro quattro giorni lavorativi (esclusi il sabato e i festivi) dalla data di pubblicazione della graduatoria
  • se risulti “assegnato/assegnata” o “prenotato/prenotata” in uno scorrimento di graduatoria, la scadenza dell’immatricolazione è quella indicata sul sito di Universitaly.

Se non perfezioni l’immatricolazione entro la scadenza e secondo le modalità indicate, rinunci alla tua candidatura e al posto.