2017-18

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Dall’anno accademico 2017-18 le tasse per l’iscrizione all’Università degli Studi di Trento per i cittadini UE sono determinate con un nuovo sistema di contribuzione basato sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente specifico per prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE università) per tutti gli studenti che si immatricolano o rinnovano l'iscrizione.

In questa pagina trovi le informazioni su dove, come ed entro quando calcolare il valore ISEE università per ottenere la riduzione delle tasse universitarie.

ISEE università: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per valutare la situazione economica familiare di chi richiede prestazioni sociali agevolate.

L'ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario (“ISEE università”) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, servizi per il diritto allo studio).

Se sei iscritto/a o vuoi immatricolarti a UniTrento, l’ISEE università ti può servire in questi casi:

Il valore ISEE università è espresso in Euro.

Come richiedere l’attestazione ISEE università - studenti residenti in Italia

dal 16/1/2017 - 0:00 al 30/9/2017 - 0:00

Se sei uno studente o una studentessa italiano/a residente in Italia oppure straniero/a, residente in Italia e autonomo/a, devi richiedere l’attestazione ISEE  2017 per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” (“ISEE università”), compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): la DSU può essere compilata gratuitamente in qualsiasi CAF in Italia oppure con le modalità indicati sul sito dell’INPS alla pagina Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE.

Nel caso di due (o più) studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, ciascuno dovrà farsi rilasciare l’attestazione ISEE università (sull’attestazione deve essere indicato il codice fiscale delle persone che la richiedono).

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE università, dopo aver compilato la DSU, è di circa dieci giorni lavorativi, ma può richiedere fino a 15 giorni lavorativi.

L'attestazione cartacea dell’ISEE università non deve essere consegnata all’università: i dati saranno trasmessi a UniTrento dall’INPS.

Il tuo valore ISEE università sarà disponibile nell’area riservata di Esse3 entro il 31/10/2017 assieme all’importo totale delle tasse per l’a.a. 2017-18 e al bollettino MAV per il pagamento della seconda rata delle tasse. L'ISEE università non incide infatti sull'importo della prima rata delle tasse.

Come verificare l’ISEE università

A partire dai primi giorni di settembre 2017 l’Università di Trento verifica periodicamente i dati delle attestazioni ISEE degli studenti trasmessi dall’INPS.

Se hai presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e se INPS ha già concluso i controlli sulla tua DSU, i dati della tua attestazione saranno visibili in Esse3 nella sezione Segreteria > Attestazione ISEE.

Se la tua attestazione ISEE università è corretta, vedrai le seguenti informazioni:

• Tipologia di ISEE: U
  • Presenza di omissioni difformità: 0
  • Valore ISEE: un valore in Euro che indica il tuo valore ISEE università.

Se la tua attestazione ISEE presenta problemi, al posto del valore ISEE leggerai il messaggio “ISEE non valido ai fini del calcolo dei contributi universitari”.

Il problema può dipendere da due motivi, indicati nelle righe "Tipologia di ISEE" o "Presenza di omissioni/difformità".

• Tipologia di ISEE: O. L’ISEE trasmesso da INPS è un ISEE di tipo ordinario, non valido per il calcolo dei contributi universitari per i quali è necessario calcolare l’ISEE università (potresti averlo calcolato per finalità diverse dai contributi universitari). Devi presentarti al CAF o all’ente presso il quale hai presentato la DSU e chiedere di fare una nuova dichiarazione di tipo ISEE università.
  • Presenza di omissioni/difformità: 1. INPS ha rilevato che mancano dei dati o che i dati sono difformi rispetto ad altri dati che risultano all’Agenzia delle Entrate o all’INPS stesso. Devi verificare con l’ente al quale hai presentato la DSU il dato mancante o l’errore e presentare una nuova DSU con i dati completi e corretti.

Se decidi di richiedere una nuova attestazione ISEE, la seconda verifica sulle nuove attestazioni sarà fatta poco prima del 31/10/2017: fino a quel periodo in Esse3 continuerai a vedere i dati della tua prima attestazione ISEE.
Ai fini del rispetto delle scadenze ISEE farà fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.

Vai a: Esse3 - Area riservata

Validità e scadenze

L'attestazione ISEE università è valida solo per l’anno accademico di riferimento e quindi deve essere richiesta ogni anno.
Ai fini della riduzione delle tasse di UniTrento per l’a.a. 2017-18 l’ISEE università si può richiedere

• dal 16/1/2017 al 30/9/2017
  • dal 1/10/2017 al 31/10/2017 con il pagamento di una mora di 100,00 €
  • dal 1/11/2017 al 30/12/2017 con il pagamento di una mora di 200,00 €.

Per richiedere la borsa di studio e/o il posto alloggio all’Opera Universitaria di Trento, è necessario rispettare le scadenze per l’ISEE università previste dal Bando 1 - ISEE per studenti matricole o in trasferimento da altri atenei.