2024-25

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

ISEE università: cos’è e a cosa serve

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione del reddito e del patrimonio familiare usato in Italia per erogare prestazioni sociali agevolate.

L'ISEE università ("ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario") è la tipologia di ISEE specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio: le tasse e i contributi universitari, la possibilità di ottenere esoneri e borse di studio o altre aggevolazioni e servizi nell'ambito del Diritto allo Studio sono basati sul valore ISEE università.

Il valore ISEE università è espresso in Euro.

Come e quando richiedere l’attestazione ISEE università - studenti residenti in Italia

dal 1/1/2024 - 0:00 al 31/12/2024 - 0:00

Puoi ottenere l'attestazione ISEE università se hai la cittadinanza italiana e sei residente in Italia oppure hai la cittadinanza straniera, sei residente in Italia e autonomo rispetto al nucleo familiare.
Per compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) integrale necessaria a calcolare l'ISEE, puoi:

L'attestazione cartacea dell’ISEE università non deve essere consegnata all’Università. UniTrento acquisisce i dati dalla banca dati INPS quando saranno disponibili.

Puoi calcolare l'ISEE università per l'a.a. 2024/2025 dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Validità dell' ISEE

Per avere una riduzione delle tasse universitarie puoi richiedere l’ISEE università fino al 31 dicembre 2024.

Per presentare la domanda di borsa di studio e posto alloggio devi richiedere l'ISEE università entro le scadenze indicate nel bando dell’Opera universitaria 2024/2025.

L'attestazione ISEE università presentata nel 2024 è valida solo per i servizi relativi all’anno accademico 2024/2025.

Per essere valida la tua attestazione

• deve essere valida per l’anno 2024, deve cioè essere calcolata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024
  • deve indicare che “si applica alle Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” in tuo favore, cioè riportare il tuo codice fiscale
  • non devono essere state rilevate “Omissioni o Difformità”.

Nel caso non risponda a questi criteri sarà assegnato l’importo massimo delle tasse universitarie, finchè non richiederai un nuovo calcolo con le modifiche necessarie.

L’Università di Trento acquisisce automaticamente le attestazioni ISEE università dal mese di giugno solo per gli studenti e le studentesse già immatricolati, dopo l'immatricolazione per chi si immatricola dopo.

Cosa fare in caso di problemi con l'ISEE

In entrambi i casi di non conformità descritti sopra, devi rivolgerti al CAF o al soggetto che ti ha assistito nella compilazione della DSU per il calcolo dell’ISEE per correggere o integrare i dati, altrimenti ti sarà assegnato l’importo massimo delle tasse universitarie e non potrai beneficiare dei servizi di UniTrento che richiedono il calcolo della condizione economica familiare.

Ai fini delle scadenze ISEE stabilite da UniTrento fa fede in ogni caso la data della prima Dichiarazione Sostitutiva Unica che hai presentato.

ISEE corrente

Può essere richiesto il calcolo dell'ISEE corrente quando si siano verificate recenti rilevanti variazioni del reddito nell’ambito del nucleo familiare di riferimento dello studente dovuti a eventi avversi come la perdita, sospensione o la riduzione dell'attività lavorativa di uno o più uno dei componenti.

L’ISEE corrente consiste in un ISEE aggiornato dei redditi e dei trattamenti degli ultimi 12 mesi (o 2 mesi, in tal caso i redditi saranno moltiplicati da INPS per 6 per rapportarli all'intero anno).

L’ISEE corrente è valido per 6 mesi dal momento della presentazione della DSU ISEE, a meno che non si verifichino variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti: in questo caso deve essere aggiornato entro due mesi.

L’ISEE corrente può essere richiesto esclusivamente se hai già ottenuto un ISEE università nel 2024.

Le modalità di calcolo e di aggiornamento dell’ISEE corrente per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento sono le stesse adottate per il calcolo dell’ISEE università: una volta presentata la DSU al CAF o ad altro intermediario, si può verificare la propria situazione nella MyUnitn con il widget ISEE università tenendo conto dei tempi di elaborazione di INPS.