Può essere richiesto il calcolo dell'ISEE corrente quando si siano verificate recenti rilevanti variazioni del reddito nell’ambito del nucleo familiare di riferimento dello studente dovuti a eventi avversi come la perdita, sospensione o la riduzione dell'attività lavorativa di uno o più uno dei componenti.
L’ISEE corrente consiste in un ISEE aggiornato dei redditi e dei trattamenti degli ultimi 12 mesi (o 2 mesi, in tal caso i redditi saranno moltiplicati da INPS per 6 per rapportarli all'intero anno).
L’ISEE corrente è valido per 6 mesi dal momento della presentazione della DSU ISEE, a meno che non si verifichino variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti: in questo caso deve essere aggiornato entro due mesi.
L’ISEE corrente può essere richiesto esclusivamente se hai già ottenuto un ISEE università nel 2022.
Le modalità di calcolo e di aggiornamento dell’ISEE corrente per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento sono le stesse adottate per il calcolo dell’ISEE università: una volta presentata la DSU al CAF o ad altro intermediario, si può verificare la propria situazione nella MyUnitn con il widget ISEE università tenendo conto dei tempi di elaborazione di INPS.