Per gli studenti già iscritti: cosa cambia rispetto all’ICEF?
  • Non ci saranno più 13 fasce di contribuzione economica. Gli importi delle tasse saranno basati su una curva progressiva in cui il calcolo dell’importo dipende da vari fattori (indicatore ISEE università, tipo di corso di studio, anno di immatricolazione). Si può ottenere un calcolo con una buona approssimazione usando il simulatore tasse UniTrento 2017-18.
    Nella tua area riservata in Esse3 sarai  temporaneamente assegnato/a alla fascia 3, che corrisponde all’importo massimo. Entro 31/10 la fascia economica sarà aggiornata in base al valore ISEE università calcolato, in tempo utile per il pagamento della seconda rata. Il valore ISEE università non incide infatti sull’importo della prima rata tasse, che è uguale per tutti gli studenti.
  • Le rate saranno 3, invece di 2: la prima rata, uguale per tutti, si paga a settembre, la seconda (e la più consistente) a novembre e la terza a marzo.
  • L’ISEE università ha validità per 1 solo anno accademico e quindi si deve calcolare ogni volta che si rinnova l’iscrizione.
  • La Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’ISEE università si può fare nei CAAF di tutta Italia o con le modalità indicate sul sito dell’INPS, (vedi le informazioni correlate sull’ISEE in questa pagina) .
  • La Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’ISEE università è valida per tutti i membri dello stesso nucleo familiare: è sufficiente fare un solo calcolo per tutte le persone appartenenti allo stesso nucleo, ma nella dichiarazione dovranno essere indicati i codici fiscali di tutti i componenti per i quali è valida.
  • L’ISEE università richiede più tempo per il calcolo: è necessario presentare la dichiarazione al CAAF con 15 giorni di anticipo, per essere sicuri di avere il calcolo delle tasse in tempo, ma si può calcolare per un periodo più lungo nell’anno solare: dal 16 gennaio al 30 settembre di ogni anno senza alcun onere, dopo il 30 settembre pagando le more previste.
  • L’ISEE università si può calcolare al massimo fino al 30 dicembre 2017 con le more previste per il calcolo dell'ISEE 2017-18. Agli studenti che a settembre 2017 fanno domanda "in attesa di laurea" si consiglia in di calcolare l’ISEE entro il 30 settembre 2017 nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, si trovassero quindi nella situazione di dover rinnovare l’iscrizione all'a.a. 2017/18 pagando le tasse.