Esonero totale e parziale del contributo fisso delle tasse universitarie per ISEE università e merito

Per gli studenti che nell’a.a. 2020/2021 si iscrivono al primo anno e per chi rinnova l’iscrizione fino al primo anno “fuori corso” (oltre la durata normale del corso di studi) è previsto:

• l’esonero totale dal contributo fisso delle tasse universitarie, se il valore del tuo ISEE università è uguale o inferiore a 20.000,00 Euro
  • l’esonero parziale dal contributo fisso delle tasse universitarie, se il valore del tuo ISEE università è compreso tra 20.001 Euro e 22.000,00 Euro

Requisiti di merito

Per chi si iscrive ad anni successivi al primo, entro il primo "fuori corso", è richiesto anche un requisito di merito:

• se rinnovi l’iscrizione dal primo al secondo anno, durante l’anno devi aver sostenuto esami per almeno 10 crediti entro il 10 agosto 2020 (non sono considerati i crediti riconosciuti per certificati linguistici, di informatica e altre attività svolte prima dell’iscrizione)
  • se rinnovi l’iscrizione dal secondo al terzo anno o a anni successivi fino al primo anno “fuori corso”, durante l’anno devi aver sostenuto esami per almeno 25 crediti entro il 10 agosto 2020 (non sono considerati i crediti riconosciuti per certificati linguistici, di informatica e altre attività svolte prima dell’iscrizione)

I crediti saranno controllati entro la primavera 2021.

Come si ottiene?

L’esonero avviene sotto forma di rimborso e si applica solo agli studenti che hanno pagato le tasse di iscrizione all’a.a.2020/21: modalità e tempistiche per ricevere il rimborso totale o parziale sono comunicate via email in primavera.

L’importo del rimborso è calcolato in modo progressivo sul valore ISEE, da un minimo di 74,00 Euro a un massimo di 102,00 Euro secondo la formula:
200,00 € - {[(valore ISEE-U - 13.000) * 0,07] * 0,2}