Esonero parziale per iscritti a una istituzione dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Se sei uno studente o una studentessa iscritto, oltre che all’Università di Trento, anche a un’Istituzione dell’AFAM ai sensi del DM 28/09/2011, a decorrere dall’a.a. 2019/20, puoi richiedere l'esonero parziale dal pagamento dei contributi di iscrizione all’Università di Trento (pari al 25% dell’importo dovuto) per il numero di anni necessario a conseguire il titolo di studio relativo al corso cui sei iscritto.
Più specificamente, considerando 45 CFU a misura dell’impegno medio per ogni anno accademico del corso di studio, l’esonero parziale riconosciuto sarà:

a)  per 4 anni accademici nei corsi di studio che prevedono l’acquisizione di 180 CFU

b)  per 3 anni accademici nei corsi di studio che prevedono l’acquisizione di 120 CFU

c)  per 7 anni accademici nei corsi di studio che prevedono l’acquisizione di 300 CFU

In caso di iscrizione a una Istituzione AFAM nella provincia di Trento e a un corso di studio dell’Università di Trento è previsto il pagamento di una sola tassa provinciale per il diritto allo studio (TDS).
Se l’hai già pagata puoi richiederne la decurtazione dalla prima rata di tasse di iscrizione all’Università di UniTrento inviando l’attestazione di pagamento a helptassestudenti@unitn.it.

Come si richiede?

Puoi richiedere l'esonero parziale dal pagamento delle tasse universitarie compilando la Richiesta esonero parziale dai contributi universitari per iscritti a un’istituzione dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.