Esonero parziale per eventi calamitosi (C.d.A. del 30.4.2019, S.A. 08.5.2019)

Se sei uno studente o una studentessa iscritto/a all’Università di Trento residente o appartenente a fini ISEE a un nucleo familiare residente in territori per i quali viene decretato lo stato di emergenza nazionale a seguito di calamità, puoi richiedere l'esonero parziale  dal pagamento delle tasse universitarie.

Sarai esonerato dal pagamento dei contributi di iscrizione e ti verrà richiesto esclusivamente il pagamento della tassa provinciale per il diritto allo studio (TDS) calcolata in base all’ISEE universitario e dell’imposta statale di bollo di € 16,00, per perfezionare la domanda di immatricolazione o rinnovo iscrizione a UniTrento .

Come si richiede?

Devi inviare all’indirizzo email helptassestudenti@unitn.it la richiesta allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai danni economico-patrimoniali subiti dal tuo nucleo familiare residente nel territorio per il quale viene decretato lo stato di emergenza nazionale e un tuo documento di identità in corso di validità.

Modello di “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio - bilingue” e modello di “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”.

L’originale della dichiarazione sostitutiva dovrà essere inviato a:
Ufficio Sviluppo Servizi Online e Supporto Utenti, Via Verdi n.8 - 38122 Trento (TN).

L’Università di Trento potrà effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.