Esonero parziale per eventi calamitosi

Se sei uno studente o una studentessa appartenente (a fini ISEE) a un nucleo familiare residente in territori per i quali viene decretato lo stato di emergenza nazionale a seguito di calamità, puoi richiedere l'esonero parziale  dal pagamento delle tasse universitarie.

Sarai esonerato dal pagamento dei contributi di iscrizione e ti verrà richiesto esclusivamente il pagamento della tassa provinciale per il diritto allo studio (TDS) calcolata in base all’ISEE università e dell’imposta statale di bollo di € 16,00, per perfezionare la domanda di immatricolazione o rinnovo iscrizione a UniTrento .

Come si chiede l'esonero?

Devi inviare all’indirizzo email helptassestudenti@unitn.it la richiesta allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai danni economico-patrimoniali subiti dal tuo nucleo familiare residente nel territorio per il quale viene decretato lo stato di emergenza nazionale e un tuo documento di identità in corso di validità.

Modello di “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio - bilingue” e modello di “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”.

Dovrai poi inviare l'originale della dichiarazione sostitutiva a Ufficio Sviluppo Servizi Online e Supporto Utenti, Via Tommaso Gar n. 16/2  - 38122 Trento (TN).

L’Università di Trento potrà controllare, anche a campione, la veridicità delle dichiarazioni rese.