2021-22

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Calcolare ISEE o ICEF

Le borse di studio, il posto alloggio e l’esonero dalle tasse universitarie per l'anno accademico 2021/2022 sono assegnati in base a due diversi bandi.

Bando 1 ISEE

Il Bando 1 ISEE è per studenti e studentesse che si immatricolano a Trento nell'a.a. 2021/2022, che si sono immatricolati o trasferiti a Trento a partire dall’a.a. 2017/2018 o in trasferimento da altri atenei.

Per presentare la domanda, oltre ad avere i requisiti, devi prima calcolare l’ISEE università: puoi rivolgerti gratuitamente a uno dei CAF abilitati su tutto il territorio nazionale.

Bando 1 ISEE e domanda online

Bando 2 ICEF

Il Bando 2 ICEF è riservato a studenti e studentesse che si sono immatricolati nell’a.a. 2016/2017 a un corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Per presentare la domanda, oltre ad avere i requisiti, devi confermare il tuo indicatore ICEF, oppure calcolarlo nuovamente in base a quanto indicato nel Bando, rivolgendoti gratuitamente a uno dei CAF convenzionati con la Provincia Autonoma di Trento.

S​e hai diritto all'"Esonero primo anno fuori corso" (Bando 2 ICEF, punto 5.1), ti consigliamo di calcolare anche l'ISEE università entro il 31 dicembre 2021 per la riduzione delle tasse, perché nel caso tu dovessi rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021/2022 (entro il 31 marzo 2021), il valore ISEE è necessario per calcolare il 50% dei contributi in base alla tua situazione economica, altrimenti ti sarà addebitato il 50% dell’importo massimo.

Bando 1 ICEF e domanda online

Scadenze domanda borsa di studio, esonero, posto alloggio

Puoi presentare la domanda dal 19 luglio 2021 ed entro le seguenti scadenze

• entro il 18 agosto 2021 se vuoi chiedere anche la conferma del posto alloggio attualmente occupato
  • entro il 31 agosto 2021 se vuoi chiedere anche il posto alloggio per la prima volta (nuove assegnazioni)
  • entro il 13 settembre 2021, se chiedi la borsa di studio e l'esonero tasse.

I bandi, le scadenze e la domanda online sono disponibili sul sito dell'Opera universitaria di Trento - Borse di studio.