Corsi di studio DM 270/04

Se sei iscritto ad un corso di studio attivato ai sensi del DM 270/04, incorri nella decadenza (a prescindere dal pagamento delle tasse) se:

1. non acquisisci almeno un quarto dei crediti previsti dall’intero programma formativo in un numero di anni pari alla durata normale del corso di studio a cui sei iscritto:
    • nel caso di laurea di primo livello: 45 crediti entro i tre anni della durata del corso
    • nel caso di laurea magistrale: 30 crediti entro i 2 anni della durata del corso
    • nel caso di laurea magistrale a ciclo unico 75 crediti entro i 5 anni della durata del corso
    • nel caso di corsi part time, si conteggia il quarto di crediti previsti entro gli anni di durata normale del percorso part time.

Ad esempio:

• uno studente, che si immatricola a un corso di laurea il 15 settembre 2011 e non acquisisce almeno 45 crediti, decade il 15 settembre 2014
    • uno studente, che si immatricola a un corso di laurea magistrale il 15 settembre 2011 e non acquisisce almeno 30 crediti, decade il 15 settembre 2013
    • uno studente, che si immatricola a un corso di laurea magistrale a ciclo unico il 15 settembre 2011 e non acquisisce almeno 75 crediti, decade il 15 settembre 2016.
  2. hai acquisito i crediti necessari di cui al punto 1, ma non superi almeno un esame nell’arco di tre anni solari dalla data in cui hai sostenuto l’ultimo esame.
    Ad esempio:
    • uno studente iscritto che sostiene l'ultimo esame in data 25 febbraio 2010, decade il 25 febbraio 2013.

Ai fini della decadenza non sono conteggiati gli esami riconosciuti da carriere precedenti, sono validi invece i crediti riconosciuti e acquisiti nel corso della carriera.

Nei casi di sospensione dagli studi, non viene conteggiato, ai fini della decadenza, il periodo di sospensione.

Se hai sostenuto e superato tutti gli esami e devi ancora sostenere la prova finale, non incorri nella decadenza.

Verificata l'eventuale decadenza, la carriera viene chiusa d'ufficio.

Se, una volta decaduto, intendi riprendere gli studi rivolgiti all'ufficio offerta formativa e gestione studenti per conoscere tempistiche e modalità.