2024-25

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Gli studenti e le studentesse dei corsi di studio dell'Università di Trento che non hanno la cittadinanza comunitaria dell’Unione Europea devono avere un permesso di soggiorno valido per tutta la durata del percorso di studio. Le informazioni su come richiedere e rinnovare un permesso di soggiorno per motivi di studio sono pubblicate alla pagina Non-EU citizens - stay permit.

Se risiedi in Italia con un permesso di soggiorno regolare, anche per motivi diversi dallo studio, devi caricare in Esse3 una copia digitale del tuo permesso o della tua richiesta e aggiornarla ogni volta che lo rinnovi.

Hai già il permesso di soggiorno

Se hai già il permesso di soggiorno, devi caricare la copia scansionata del tuo permesso di soggiorno in Esse3 entro 15 giorni dalla data in cui ti è stato rilasciato, oppure dalla data di immatricolazione a UniTrento se hai ottenuto un permesso di soggiorno prima di iscriverti all’Università:

• accedi a Esse3 - Segreteria - Home - Permesso di soggiorno
  • specifica il tipo di permesso che hai e il motivo per cui l’hai ottenuto
  • inserisci la data di scadenza indicata nel permesso.

Devi caricare la copia del tuo permesso in Esse3 ogni volta che lo rinnovi.

Hai presentato la domanda di permesso di soggiorno o di rinnovo

Se hai presentato la domanda di permesso di soggiorno o di rinnovo all’Ufficio Postale, ma non hai ancora il permesso, devi caricare in Esse3 la copia scansionata della ricevuta postale della tua domanda di permesso

• entro 15 giorni dalla data del tuo arrivo in Italia, o dalla data di immatricolazione se hai chiesto il PDS prima di immatricolarti
  • almeno 60 giorni prima della scadenza del tuo attuale permesso di soggiorno, se devi chiedere il rinnovo.

Accedi a Esse3 - Menu - Segreteria - Permesso di soggiorno:

• specifica il tipo di permesso che hai e il motivo per cui l’hai richiesto
  • inserisci la data di scadenza presunta del permesso di soggiorno che hai richiesto.