In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Regolamento prova finale

Le caratteristiche della Prova finale e le modalità per svolgere il lavoro di tesi sono descritte alle pagine:

Il Regolamento Prova finale approvato nel 2020 si applica agli studenti e alle studentesse iscritti a

• la laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica
  • lla laurea magistrale in Materials and production Engineering, immatricolati fino all'a.a. 2020/2021.

Il Regolamento Prova finale approvato nel 2022 si applica agli studenti e alle studentesse iscritti a

• la laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering
  • la laurea magistrale in Materials Engineering
  • la laurea magistrale in Materials and production Engineering, immatricolati nell'a.a. 2021/2022
  • la laurea magistrale in Mechatronics Engineering.

Calendario appelli prova finale e scadenze

Calendario appelli di laurea e scadenze a.a. 2023/2024
Domanda assegnazione
argomento prova finale
Domanda conseguimento titolo Verbalizzazione esami e upload tesi Appello di laurea
27 gennaio 2024 12 giugno 2024 3 luglio 2024 17 e 18 luglio 2024
27 aprile 2024 12 settembre 2024 3 ottobre 2024 17 ottobre 2024
25 giugno 2024 7 novembre 2024 28 novembre 2024 12 dicembre 2024
27 settembre 2024 12 febbraio 2025 5 marzo 2025 19 e 20 marzo 2025
Calendario appelli di laurea e scadenze a.a. 2024/2025
Domanda assegnazione
argomento prova finale
26 gennaio 2025 11 giugno 2025 2 luglio 2025

16 e 17 luglio 2025

Domanda assegnazione titolo tesi

Devi compilare la Domanda di assegnazione titolo della tesi per le lauree magistrali del DII entro la scadenza indicata per la tua sessione di laurea.

Nella domanda devi specificare:

• l’argomento della tesi
  • il luogo di svolgimento dell'attività
  • la descrizione dell'attività svolta.

L'argomento è proposto dal relatore, assegnato ed approvato dal Consiglio di Dipartimento nelle sedute previste dal calendario accademico.

Puoi vedere l'elenco degli argomenti proposti alla pagina Proposta argomenti per prova finale del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Vai a: Domanda di assegnazione tesi - lauree magistrali DII

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo entro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo:

• compila il questionario di Almalaurea
  • inserisci il titolo definitivo della tesi di laurea
  • inserisci il nome del relatore o della relatrice
  • allega il frontespizio della tesi firmato dal relatore o dalla relatrice
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Discussione e commissioni di laurea

La data, l’orario e l'aula della discussione dell'appello di laurea di ciascun candidato e candidata e la composizione delle commissioni sono pubblicate su questa pagina nel decreto di nomina delle commissioni di prova finale.

Commissioni e candidati esami di laurea magistrale Dipartimento di Ingegneria industriale

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.