2021-22

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale per ciascun corso sono descritte alle pagine:

Le istruzioni in questa pagina sono per gli studenti e le studentesse immatricolati presso l'Università di Trento.

Gli studenti e le studentesse immatricolati alle lauree magistrali in Arte o in Scienze Storiche presso l'Università di Trento, che discutono la tesi presso l'Università di Verona, devono presentare la domanda di conseguimento titolo presso l'Università di Trento e poi comunicare via email al Supporto Studenti di Trento che discuteranno a Verona.

Calendario appelli prova finale e scadenze

Date degli appelli di prova finale e scadenze per il conseguimento titolo 2021/2022
Domanda conseguimento titolo Upload e consegna tesi Discussione e proclamazione di laurea
dal 19 agosto al 19 settembre 2022 ore 12.00 entro il 12 ottobre 2022 ore 12.00 19 ottobre 2022
dall'1 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 ore 12.00 entro il 15 febbraio 2023 ore 12.00 22 febbraio 2023
dal 10 gennaio 2023 al 15 febbraio 2023 ore 12.00 entro il 22 marzo 2023 ore 12.00 29 e 30 marzo 2023

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titoloentro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo:

• compila il questionario di Almalaurea (nella sezione Laureati - Questionario AlmaLaurea)
  • inserisci il titolo definitivo della tesi di laurea
  • inserisci il nome del relatore o della relatrice e quello del correlatore o della relatrice
  • allega la scheda di ammissione firmata dal relatore o dalla relatrice
  • paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino
  • se sei iscritto/iscritta alla laurea magistrale in Arte o in Scienze storiche presso l'Università di Trento e vuoi discutere la tesi presso l'Università di Verona, invia anche una mail al Supporto studenti  di Trento per comunicare che discuti a Verona.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Upload e consegna tesi

Dopo aver concluso la domanda, devi

• caricare la tesi in Esse3 - Conseguimento titolo in formato PDF
  • inviarla anche via email al relatore o alla relatrice e al correlatore o controrelatrice.

Se sei iscritto o iscritta alla laurea magistrale in Arte o in Scienze storiche presso l'Università di Trento, vuoi discutere la tesi presso l'Università di Verona e la scadenza per upload e consegna tesi cade meno di una settimana prima della discussione, devi caricare e inviare la tesi almeno una settimana prima della discussione.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Discussione e proclamazione di laurea

La discussione è il momento di presentazione della tesi di laurea di fronte alla Commissione.
La proclamazione, che avviene dopo la discussione, è il momento ufficiale di conferimento del titolo di dottore o dottoressa magistrale.

L’orario, il luogo e la composizione della Commissione sono comunicati attraverso un decreto di nomina delle commissioni pubblicato in questa pagina.

Dopo la pubblicazione delle Commissioni, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.

Dalla sessione di luglio 2021 le prove finali si svolgono in presenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Rettorale del 14 maggio 2021.

Per motivate ragioni di impossibilità puoi chiedere di svolgere l'esame da remoto inviando una richiesta con motivazione scritta all'indirizzo email supportodidatticalettsoc@unitn.it.

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.